Pensate che trovare umidità nelle case nuove e nelle nuove costruzioni sia impossibile?
La risposta forse vi stupirà, ma è affermativa: ci può essere presenza di umidità nelle case nuove e nelle nuove costruzioni. Si possono presentare problemi di umidità chiamata “umidità residuale” o “umidità di costruzione” ma è possibile trovare anche umidità causata da difetti di costruzione.
Nel caso notiate presenza di umidità nelle case nuove e nelle nuove costruzioni di cui siete in possesso non esitate a contattarci, troveremo assieme la soluzione migliore per la risoluzione del problema.
Che tipologie di umidità nelle case nuove e nelle nuove costruzioni si possono trovare?
- Umidità residuale o di costruzione
Durante la costrizione di un edificio vengono impiegate grosse quantità di acqua che vengono trattenute dai materiali edili, che a causa della loro porosità trattengono i liquidi. Purtroppo le tempistiche di consegna dei vari cantieri difficilmente permettono di poter aspettare le tempistiche naturali di asciugatura dei diversi materiali utilizzati in fase di costruzione degli stabili.
L’acqua che viene utilizzata durante le fasi di edificazione dei nuovi stabili impiega infatti da uno a tre anni per evaporare in maniera totale. L’evaporazione varia a seconda di diversi fattori che possono essere ad esempio l’utilizzo di particolari pitture, intonaci o la presenza di condensa interstiziale (condensa che si forma all’interno degli elementi costituenti degli edifici).
In queste circostanze, il processo di evaporazione dell’acqua residua può provocare la comparsa di macchie di umidità sui muri dalla forma piuttosto irregolare, alta umidità nell’aria e raramente sgretolamento delle pitture e afflorescenza salina.
- Umidità di risalita
L’umidità di risalita spesso affligge murature con già qualche anno alle spalle ma questa tipologia di umidità può essere presente anche in costruzioni nuove. Spesso viene determinata da errori o omissioni di accorgimenti in fase di costruzione dati spesso dalla fretta di consegnare il cantiere nei tempi prestabiliti.
- Umidità meteorica
Esiste inoltre la possibilità di una presenza di umidità meteorica (o da infiltrazione) data dalla penetrazione della pioggia all’interno delle mura a causa di difetti di costruzione o di progettazione. In questi casi l’infiltrazione da umidità meteorica si presenta come grandi macchie nella parte esterna dello stabile e macchie di minore dimensione all’interno.
Esempio di umidità da infiltrazione
Esempio di umidità di risalita
Per quanto riguarda l’umidità residuale possiamo affermare che si tratta di una causa episodica legata ad un evento straordinario destinati ad esaurirsi. Il consiglio è quello di ricorrere a un buon antimuffa e attendere la totale e naturale evaporazione dell’acqua presente nelle murature prima di procedere con l’intonacatura delle pareti.
Discorso diverso invece per quanto riguarda l’umidità meteorica e l’umidità di risalita, che sono destinate a ripresentarsi in caso di pioggia la prima (con picchi quindi per quanto riguarda la stagione autunnale e invernale) e costantemente durante tutto il corso dell’anno per quello che riguarda l’umidità di risalita capillare (clicca qui per leggere l’approfondimento sul tema). Il consiglio che possiamo dare in questi casi è di ricorrere al più presto ad una soluzione che possa porre rimedio ai problemi di umidità onde evitare problematiche riguardanti la muratura e la struttura dello stabile e per evitare ripercussioni sulla salute.
Se notate presenza di umidità nelle case nuove o nelle nuove costruzioni di cui siete in possesso potete contattarci telefonicamente allo 0536 844420, oppure tramite il form. I nostri tecnici saranno a disposizione per individuare la soluzione migliore al vostro problema di umidità.