Deumidificazione muraria con sistema misto Elo - umidità di risalita

Stop all’umidità di risalita

Deumidificazione muraria con il sistema misto ELO

 

Centraline elettrofisiche ELO Def + Elettrosmosi

=

Risultati definitivi contro l’umidità di risalita in tempi rapidi

Costi contenuti – Invasività minima.

Deumidificazione muraria con sistema misto Elo

Dopo aver migliorato le nostre centraline elettrofisiche ELO Def rendendole sempre più efficaci in svariate situazioni e condizioni, ci siamo concentrati per risolvere uno dei limiti maggiori di questo sistema di deumidificazione: i lunghi tempi di asciugatura dei muri umidi.

L’evaporazione naturale dell’acqua

 

Le centraline elettrofisiche bloccano l’umidità di risalita permettendo al muro di asciugare tramite evaporazione naturale. Per agevolare l’evaporazione dell’acqua è possibile ricorrere ad intonaci deumidificanti. Nonostante questo prima che il muro diventi totalmente asciutto bisognerà attendere molti mesi, spesso anni.

Fare una stima esatta del tempo di asciugatura totale di un muro è molto difficile, se non impossibile. Le tempistiche variano da caso a caso e dipendono da diversi fattori, ecco alcuni esempi:

  • il tipo di materiale col quale è stato costruito il muro;
  • il quantitativo di acqua assorbita;
  • il suo spessore:
  • l’altezza raggiunta dell’umidità di risalita;
  • la capacità di evaporazione dell’intonaco presente sul muro umido.

Grazie alla nostra esperienza nel campo della deumidificazione muraria tramite installazione di impianti elettrosmotici (elettrosmosi) abbiamo trovato una soluzione per ovviare questo problema.

Sistema misto ELO

 

Il sistema di deumidificazione misto ELO unisce i vantaggi principali delle centraline elettrofisiche, cioè invasività nulla, reversibilità ed economicità, alla rapidità dei risultati ottenibili con l’installazione di un impianto elettrosmotico provvisorio.

In questo modo, i lunghi tempi di asciugatura dei muri colpiti da risalita verranno notevolmente abbreviati

 

In cosa consiste la deumidificazione muraria con sistema misto ELO

 

  • L’installazione della centralina ELO Def interrompe la risalita dell’acqua lungo la muratura;
  • Nello stesso momento, viene installato anche un impianto elettrosmotico provvisorio composto in gran parte da materiale cosiddetto “sacrificale”. Lo scopo dell’impianto elettrosmotico provvisorio sarà quello di accelerare l’asciugatura dei muri colpiti da umidità di risalita.

L’impianto elettrosmotico provvisorio è costituito da fori di piccolo diametro collegati tra loro con un sottile filo esterno alla muratura. Questo tipo di impianto risulta essere meno invasivo rispetto all’installazione di un impianto elettrosmotico definitivo. L’impianto elettrosmotico definitivo richiede infatti l’apertura di tracce per l’alloggio degli elettrodi con conseguente costi di installazione più elevati dovuti ad una maggiore manodopera e all’utilizzo di materiali più costosi, come il titanio, utilizzato per gli elettrodi per garantire una lunga durata del sistema. 

Il vantaggio principale che si ha installando l’impianto elettrosmotico provvisorio è quello di ottenere una asciugatura dei muri molto più rapida (dai 30 ai 60 giorni). Prima di avere pareti totalmente asciutte con il solo utilizzo delle centraline elettrofisiche possono invece trascorrere fino a 24 – 36 mesi.

Deumidificazione muraria con sistema misto Elo - elettrodo provvisorio
Deumidificazione muraria con sistema misto Elo - elettrodo provvisorio montato

Cosa succede dopo che i muri saranno asciutti?

 

Quando l’acqua sarà evaporata dai muri, l’impianto elettrosmotico provvisorio può essere rimosso. I muri resteranno asciutti e protetti dalla risalita grazie alla presenza della centralina elettrofisica ELO Def installata in maniera definitiva.

In base agli effetti dell’asciugatura rapida forzata, verrà valutato, assieme al cliente, l’eventuale necessità di ripristinare alcune parti di intonaco. Nel caso non fosse necessario si potrà procedere con la semplice riparazione dei piccoli fori fatti per l’installazione dell’impianto provvisorio.

Questo sistema combinato risulta essere la soluzione ottimale nei casi in cui i problemi di umidità di risalita non sono di entità grave; può essere utilizzato in murature fuori terra in pietra, mattoni e sasso. In caso di presenza di controterra sarà necessario valutare il singolo caso. 

Poiché i problemi causati dall’umidità sulle murature sono diversi per ogni singolo caso non esitate a contattarci! I nostri tecnici sono a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione migliore per eliminare definitivamente l’umidità dalle vostre case.


Per risolvere il problema dell’umidità di risalita l’unica soluzione è intervenire in maniera definitiva interrompendo la risalita e l’assorbimento dell’acqua nelle murature. Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione o efflorescenze saline, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti.