Abbiamo già parlato in questo articolo dei problemi di salute che possono essere causati dalla presenza di umidità negli immobili, ma quali sono i danni e pericoli causati alle case dall’umidità?
Quello dell’umidità non è solo un semplice problema estetico che intacca solo in maniera superficiale le murature delle nostre case, spesso infatti per combattere l’umidità di cui le nostra mura sono colpite bisogna agire in maniera profonda per evitare danni e pericoli causati alle case dall’umidità che si possono rivelare molto seri. In caso di umidità di risalita non serviranno a nulla infatti eventuali lavori di ripristino puramente estetici, magari con materiali non traspiranti, poiché il problema si ripresenterà nel giro di breve tempo.
Per quanto riguarda l’umidità di risalita possiamo asserire che è un problema che affligge molte case e si presenta principalmente nei locali che sono situati al piano terra, nelle cantine, nelle tavernette, nei garage e nei seminterrati.
Il fenomeno dell’umidità di risalita è causato infatti dal tipo di terreno sul quale lo stabile è stato costruito e che può presentare maggiore o minore presenza di acqua che può risalire lungo le murature a causa della capillarità dei materiali di costruzione.
Nel caso la vostra casa o il vostro stabile presenti segni di umidità non esitate a contattarci per una consulenza e per un preventivo gratuito telefonicamente o tramite il form che troverete nella pagina contatti
L’umidità di risalita si presenta con chiazze scure sulle murature, alterazione della colorazione dei muri, presenza di efflorescenze saline, scrostamenti degli intonaci o rigonfiamenti degli stessi. Questi segnali sono una chiara presenza di umidità di risalita ed è bene agire in maniera definitiva per risolvere il problema ed evitare danni e pericoli causati alle case dall’umidità.
Se sottovalutato e non affrontato, il problema dell’umidità di risalita presso le nostre case o stabili può causare danni che a lungo andare possono essere anche irreversibili.
Quali i danni e pericoli causati alle case dall’umidità?
La costante risalita capillare dell’acqua lungo le murature può rendere i muri sempre più fragili. La risalita capillare non migliorerà da sola nel tempo grazie a giornate calde o sole, sarà sempre presente a causa della naturale conformazione dei materiali da costruzione che rendono di fatto i muri come delle spugne pronte ad assorbire tutta l’acqua possibile presente nel terreno.
Questi elencati di seguito sono i principali danni e pericoli causati alle case dall’umidità di risalita se questa viene sottovalutata e non si procede ad un risanamento delle murature dall’umidità:
Incapacità da parte delle murature di coibentazione, mancanza di isolamento sia per quanto riguarda il caldo che il freddo
Danno estetico dato dalla presenza di efflorescenze saline (dal forte potere erosivo), disgregazione dei muri, distaccamento piastrelle – intonaco, possibile rigonfiamento di parquet sui pavimenti
Ambiente non salubre umidità relativa interna agli ambienti elevata, maggior probabilità di muffe.
Soluzioni ai danni e pericoli causati alle case dall’umidità
Elo, grazie alla sua esperienza decennale offre varie soluzioni adatte per contrastare in maniera definitiva l’umidità di risalita grazie a impianti elettrosmotici, centraline elettrofisiche, iniezioni di resine, ma non solo. I nostri tecnici valuteranno di caso in caso la situazione e vi proporranno il metodo migliore per contrastare i danni e pericoli causati alle case dall’umidità.
Dato che le soluzioni sono molteplici e diverse nei singoli casi, nel caso vi accorgiate di presenza di pareti umide nelle vostre case, abitazioni o sul luogo di lavoro, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. I nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente il problema delle pareti umide causate da umidità di risalita o da condensa.