Pensate che ricoprire una parete colpita da umidità con cartongesso o pannelli di sughero o altro materiale sia la soluzione giusta ai vostri problemi? Vi spieghiamo perché non è una buona idea.
Partiamo da una nozione semplice per rendere subito chiara l’idea della situazione. L’umidità di risalita, tranne in casi molto particolari e rari, non arriva a raggiungere altezze superiori a 1.5 m.
L’acqua presente nel terreno viene assorbita dai muri e penetra tra i materiali da costruzione. L'acqua si diffonde tra i pori presenti mediante l’effetto di capillarità. Durante la diffusione nella muratura l’acqua tende però anche ad evaporare, andando di fatto, a limitare la sua diffusione in altezza.
Ricoprire una parete colpita da umidità con cartongesso o pannelli, con rivestimenti come il cartongesso o il sughero, o peggio ancora con carte da parati di tipo vinilico, lastre di polistirolo ecc. non è la soluzione giusta. Si va a perdere la capacità di evaporazione della parete e dei materiali di costruzione e l’umidità di risalita riuscirà a raggiungere altezze impensate.
Bloccare il naturale processo di evaporazione dei muri mediante l’applicazione di pannelli di cartongesso, sughero, polistirolo andrà a peggiorare la situazione. Quella della altezza massima raggiungibile dall’umidità di risalita è però solo una delle conseguenze.
Tra il muro e la copertura si andrà inoltre a formare un grosso quantitativo di umidità che rimarrà, di fatto, intrappolata. L'umidità diventerà un terreno fertile (complice anche la mancanza di ricambio d’aria e il buio) per la formazione di muffe.
La lastra installata sul muro colpito da umidità di risalita risulterà essere in un primo momento efficace, ma sarà solamente un palliativo. Il suo effetto sarà solamente quello di coprire i terribili effetti antiestetici dati dall’umidità. Da come si può vedere dalle fotografie qui sopra, l’umidità di risalita continuerà a rovinare i muri creando un ambiente poco sano. Inoltre, vi garantiamo, che sarà solo questione di tempo, prima o poi anche la copertura fatta con cartongesso, sughero, polistirolo verrà intaccata e rovinata dall’umidità.
I rivestimenti e pannelli sono ottimi per aumentare l’isolamento termico e per ridurre gli sbalzi di temperatura dati ad esempio in caso di presenza di ponti termici. Possono risultare efficaci, in presenza di umidità da condensa (combinati anche con l’utilizzo di pitture termiche) ma assolutamente NON sono la soluzione per risolvere i problemi causati da umidità di risalita.
Per risolvere i problemi di umidità di risalita in maniera definitiva bisogna eliminare di fatto la risalita dell’acqua. A questo scopo i metodi migliori e più efficaci risulta essere l’installazione di un impianto elettrosmotico, l’installazione di centraline elettrofisiche o l’iniezione di barriere chimiche. Tutti questi metodi riescono ad impedire all’acqua di risalire lungo la muratura e risolvere i problemi di umidità.
Per maggiori informazioni sui metodi risolutivi per eliminare in modo definitivo l’umidità richiedete un preventivo gratuito. Potete utilizzare il nostro form o mandando una mail a info@elosystem.it Allegate, se possibile, qualche fotografia del problema di umidità e un contatto telefonico al quale potervi richiamare. Vi consiglieremo l’intervento migliore e ti invieremo un preventivo gratuito per poter risolvere in maniera definitiva il vostro problema di umidità.