Quanto incide l’umidità nella Sindrome da edificio malato - Copertina

Quanto incide l’umidità nella Sindrome da edificio malato? Quali sono i fattori che lo scatenano e quali i sintomi che colgono le persone?

La Sindrome da edificio malato causato da inquinamento indoor è un insieme di sintomi e segni di malessere mostrati dagli occupanti di un edificio. Le persone che sono colpite dalla Sindrome da edificio malato (Sick building Syndrom) manifestano malesseri di vario genere e disturbi quando si trovano all’interno di una casa o ufficio o capannone o detta in generale in un edificio dove si svolgono attività lavorative o ci si abita.

La sindrome da edificio malato è stata individuata tra gli anni sessanta e settanta, con una sempre maggiore frequenza di segnalazione di casi nel corso degli anni. Ad oggi l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ha stimato che una percentuale di popolazione occidentale che si aggira attorno al 20% viene colpita da sindrome da edificio malato.

La sindrome da edificio malato si può sintetizzare in questa maniera: Le persone provano malesseri quando si trovano all’interno di determinati edifici e stanno meglio non appena se ne allontanano.

Quali sono i malesseri provocati dalla sindrome da edificio malato?

 

  • Nausea
  • stanchezza
  • mal di testa
  • giramenti di testa
  • difficoltà respiratorie,
  • difficoltà di concentrazione
  • irritazione alle vie respiratorie e degli occhi.

Le cause della sindrome da edificio malato possono essere svariate, quali: ventilazione insufficiente, mancanza di illuminazione diurna, mancanza di isolamento acustico, esalazioni di macchinari o materiali nell’ambito lavorativo (ad esempio toner per fotocopiatrice, solventi, prodotti per la pulizia ecc.), mancata pulizia dell’apparato di climatizzazione, temperature e umidità relativa all’interno dei locali non idonee, postazioni di lavoro non comode, situazioni di stress, utilizzo di materiali chimici durante la costruzione degli edifici che rilasciano sostanze nel corso del tempo.

Quanto incide l’umidità nella Sindrome da edificio malato ?

 

La presenza di muffe e di umidità siano esse causate da umidità di risalita o umidità da condensa contribuiscono in maniera piuttosto incisiva, fino ad incrementare del 50% e oltre, i sintomi della sindrome da edificio malato; ricordiamo infatti che la presenza di muffe all’interno di un locale sono altamente nocive per la salute delle persone.

Tra i consigli per migliorare le situazioni di Sindrome da edificio malato ci sono quelle di areare frequentemente i locali, mantenere una temperatura tra i 18 e i 22° con una umidità relativa inferiore al 50%, utilizzo di prodotti biologici per la pulizia, corretta pulizia e manutenzione degli impianti di climatizzazione.

In caso di presenza di muffe e umido causate da umidità di risalita o umidità da condensa, il consiglio è di intervenire in maniera tempestiva e definitiva per evitare un peggioramento delle situazioni che potrebbero, nel corso del tempo, oltre che creare danni alla salute, anche compromettere in maniera seria gli edifici.


Elo offre varie soluzioni per risolvere definitivamente i problemi causati da umidità da risalita o umidità da condensa; nel caso la vostra casa o l’ambiente dove lavorate mostri presenza di muffe sui muri non esitate a contattarci telefonicamente o tramite il form nella pagina contatti. I tecnici Elo sapranno trovare la soluzione migliore per risolvere i problemi di muffa e umidità nei vostri stabili in maniera definitiva.