Piante capaci di assorbire l'umidità in casa

In caso di problemi di umidità da condensa in casa, adottare una pianta potrebbe dare una mano a migliorare la situazione. Alcune piante infatti sono utili per assorbire l’umidità presente negli ambienti.

Per avere una casa confortevole e garantirci un giusto benessere fisico abbiamo bisogno che negli ambienti domestici sia presente un determinato tasso di umidità. Un clima troppo secco non è ideale per il nostro corpo, ma nemmeno una eccessiva presenza di umidità lo è. Troppa umidità può incidere sul nostro fisico e creare anche problemi ai muri delle nostre case favorendo la formazione di muffe dannose per la salute.

Quali sono i tipi di umidità principali?

L’umidità presente in casa deriva generalmente da problemi di risalita oppure di condensa.

La risalita è causata dall’assorbimento da parte delle murature di acqua presente nel terreno circostante. I muri assorbono l’umidità come delle spugne e fa risalire l’umidità lungo le pareti. Generalmente crea danni alle murature (rovinando intonaci e creando muffa) a partire dal basso.

L’umidità da condensa viene invece causata dalla differenza di temperatura tra le pareti (fredde) e l’aria presente in casa (generalmente più calda. L’umidità da condensa si forma sulle murature nella zona alta, specialmente negli angoli e dietro ai mobili. Ambienti particolarmente colpiti dalla condensa sono soprattutto i bagni e le cucine dove viene prodotto più vapore.

Umidità da condensa

L’umidità da condensa presente nelle nostre può derivare da tanti fattori. Particolari condizioni meteorologiche e stagioni fredde favoriscono l’aumento di umidità negli ambienti. L’umidità da condensa può derivare anche da problemi strutturali o da alcune azioni che compiamo abitudinariamente possano incidere.

Per esempio: è stato calcolato che una famiglia media composta da 3 o 4 persone, in una giornata riesce a produrre dai 9 ai 12 litri di acqua sotto forma di vapore che nella maggior parte dei casi si deposita sui muri.

Se avete problemi lievi legati a umidità da condensa, oltre che seguire alcuni consigli di gestione della casa, potete prendere in considerazione di adottare alcune piante. Alcune piante hanno infatti un ruolo positivo nell’assorbimento dell’umidità ambientale.

Piante capaci di assorbire l'umidità in casa

Quali piante sono capaci di assorbire umidità?

Aloe

L’Aloe ha buone capacità di assorbimento dell’umidità. Va messa in ambienti luminosi ma lontano dal sole diretto.  L’aloe è una pianta succulenta perenne originaria della penisola arabica. Il suo succo estratto e il suo gel erano utilizzati già dagli egizi per le sue doti curative. Oggi viene impiegata anche per la produzione di cosmetici e integratori alimentari.


Bambù

Il bambù è in grado di assorbire l’umidità ambientale. Il bambù non necessita di particolari cure e ha il vantaggio di poter essere tenuta anche in ambienti con poca luce. Originaria dell’Asia, la versione nana può essere facilmente coltivato in vaso.  


Felce

La felce riesce ad assorbire umidità grazie al suo fogliame molto sviluppato. Non necessita di molte cure, resiste bene agli sbalzi di temperatura e può essere coltivata in vaso.


Orchidea

L’Orchidea oltre che regalare bellissimi fiori può essere di aiuto con l’umidità. In questo caso sono le radici della pianta ad assorbire l’umidità. Originaria delle zone tropicali ha la peculiarità di amare in particolar modo l’umidità.


Azalea

L’Azalea è una bellissima pianta ornamentale che regala fiori colorati. Ha buone capacità di assorbire l’umidità ma ha bisogno di una buona dose di cure come l’annaffiatura frequente e la dimora lontano da correnti d’aria.


Begonia

La Begonia ama in particolar modo gli ambienti umidi ed è molto adatta per gli appartamenti. Non necessita di particolari cure se non prestare attenzione a non esporla direttamente alla luce solare.


Sansevieria

La Sansevieria si adatta bene alla vita in appartamento anche in ambienti con poca luce. Ha una discreta capacità di assorbire vapore acque e di purificare l’aria.

 Richiedi un preventivo gratuito

 


Vuoi ricevere un preventivo gratuito o avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni definitive all’umidità di condensa o risalita? Interveniamo in tutta Italia! Contattaci inviando una mail a info@elosystem.it oppure chiamandoci ad uno dei recapiti telefonici o compilando il form che troverete nella pagina dei contatti