Avete pareti umide all’interno della vostra casa? Quale potrebbe essere la causa di questo problema di umidità?
Può capitare di appoggiare una mano su un muro della propria casa e di sentire una sensazione di umidità sulla pelle. Se questa sensazione di umidità si accompagna inoltre a indizi visibili come:
- presenza di chiazze scure
- muffe di varie colorazioni
- muri scrostati
- rigonfiamenti e/o efflorescenze saline nelle parti inferiori
Probabilmente non ci sono grossi dubbi, vi state trovando davanti ad un caso di umidità di risalita, spesso infatti vale l’equazione: pareti umide sintomo di umidità di risalita.
La presenza di pareti umide può essere però causata anche da umidità da condensa, vediamo quali sono le differenze sostanziali tra i due tipi di problemi di umidità:
Pareti umide sintomo di umidità di risalita
Il problema delle pareti umide sintomo di umidità di risalita si può trovare in qualsiasi tipo di abitazione e di struttura da quelle più nuove a quelle più antiche.
La mancanza di impermeabilizzazione delle fondamenta, un isolamento mal effettuato o danneggiato sono spesso le cause della presenza di pareti umide sintomo di umidità di risalita.
Se avete pareti umide sintomo di umidità di risalita in casa sappiate che è un problema assolutamente da non sottovalutare, questo genere di umidità può creare infatti ripercussioni e problemi alla salute e, anche se raramente, persino problemi e danni strutturali alla vostra casa.
Le pareti umide sintomo di umidità di risalita contribuiscono inoltre ad innalzare il livello di umidità degli ambienti e delle stanze dove si presenta il problema, causando temperature basse che spesso si cercano di tamponare con un innalzamento del riscaldamento con conseguente esborso eccessivo di denaro.
Pareti umide sintomo di umidità da condensa
In cosa si differenzia la presenza di pareti umide causate da umidità da condensa rispetto alla presenza di pareti umide sintomo di umidità di risalita?
L’umidità da condensa la si trova nella maggior parte dei casi nella parte alta dei muri, spesso in corrispondenza degli angoli, dove si creano gli sbalzi termici maggiori a causa dei cosiddetti ponti termici.
Si presenta con aloni scuri, macchie di muffa dal colore verde-nero e possibile disgregazione degli intonaci. A volte si possono notare evidenti depositi di gocce d’acqua.
L’umidità da condensa si presenta per:
- mancanza di ricambio d’aria
- isolamento termico insufficiente
- eccessiva umidità nell’aria
L’eccessiva umidità nell’aria può essere causata anche dalle normali attività che si svolgono in casa, come fare doccia e bagni caldi, stendere i panni all’interno delle stanze e provenire dall’evaporazione dei liquidi durante la cottura dei cibi.
A volte la presenza di umidità da condensa può essere causata da errori progettuali o di costruzione che causano ponti termici, ossia zone in cui manca l’isolamento tra la parte interna e la parte esterna del muro veicolando l’umidità dall’esterno all’interno.
Dato che le soluzioni sono molteplici e diverse nei singoli casi, nel caso vi accorgiate di presenza di pareti umide nelle vostre case, abitazioni o sul luogo di lavoro, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. I nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente il problema delle pareti umide causate da umidità di risalita o da condensa.