In fase di ristrutturazione, umidità di risalita e cristallizzazione dei sali sono tra i maggiori problemi da affrontare. Umidità e i quantitativi di sali possono derivare da molti fattori. Ecco perché è bene affidarsi ad esperti del settore che sappiano valutare le cause dell’umidità di risalita e il metodo di deumidificazione e il trattamento antisale più indicato.
Il fenomeno dell’umidità di risalita o risalita capillare dell’acqua è causato da una serie di fattori che possono essere di diversa natura.
Quando ci si ritrova davanti ad un muro scrostato a partire dalla base, nella maggior parte dei casi si tratterà di umidità di risalita (escludendo eventuali perdite di acqua dalle tubature). Per poter scegliere la soluzione giusta, bisogna però analizzare il caso in maniera molto più approfondita.
Uno dei fattori che più spesso viene indicato negli articoli che trattano di problemi di umidità di risalita è la capillarità. In maniera molto semplice si spiega che: più un materiale da costruzione è poroso, maggiore è la capacità di assorbimento dell’acqua, più capillari sono presenti, maggiore sarà la diffusione dell’acqua.
Quali sono i fattori che incidono sull’umidità di risalita?
La porosità dei materiali da costruzione e la capillarità sono solo due dei fattori che incidono sulla diffusione dell’umidità. Esistono infatti molte altre cause che incidono sull’umidità di risalita e che devono essere ben valutate. Una buona valutazione dei fattori è essenziale per poter scegliere il metodo di deumidificazione (o metodi) da utilizzare per ottenere dei risultati definitivi.
Ecco alcuni esempi di fattori:
- Capacità di assorbimento di acqua da parte del materiale da costruzione;
- Tecniche di costruzione delle murature;
- Eventuale presenza di acqua nelle vicinanze (falde, fiumi, canali):
- Quantità media di pioggia che cade annualmente;
- Capacità di assorbimento dell’acqua da parte del terreno;
- Umidità e temperature medie dell’ambiente;
- Tipo di muratura (controterra, fuori terra, parzialmente interrato ecc.).
Quelli sopra elencati sono solo alcuni fattori legati all’umidità di risalita. Spesso il problema dell’umidità deriva da cause che interagiscono tra loro andando a rovinare i muri in maniera più o meno grave.
L’umidità di risalita può presentarsi con diversi gradi di gravità: quali sono le soluzioni migliori?
Se l’umidità di risalita è causata da un grosso quantitativo di acqua derivante ad esempio da un assorbimento eccessivo di acqua da parte dei terreni, presenza di falde acquifere, fiumi o canali situati nelle vicinanze dei muri, l’umidità sarà più grave e i danni maggiori. In questo caso bisognerà intervenire in maniera più incisiva utilizzando come metodi di deumidificazione un impianto elettrosmotico o una barriera chimica.
Nel caso in cui l’umidità di risalita sia causata dal contatto dei muri con del terreno in cui è presente una buona quantità di umidità, ma dove non sono presenti grossi quantitativi di acqua allo stato puramente liquido, il fenomeno sarà minore e i danni meno ingenti. In questo caso oltre ai metodi sopra elencati, si potrà valutare anche l’utilizzo di centraline elettrofisiche o di un sistema misto ELO.
Richiedi un preventivo gratuito
Per ricevere maggiori informazioni su umidità di risalita e efflorescenze saline o per avere un preventivo gratuito non esitate a contattarci inviando una mail a info@elosystem.it oppure chiamandoci ad uno dei recapiti telefonici o compilando il form che troverete nella pagina dei contatti