Riporre oggetti e vestiti in ambienti umidi potrebbe portare alla formazione di muffa su di essi. Non è purtroppo difficile trovare oggetti come libri, vestiti o scarpe che credevamo al sicuro e ritrovarli dopo qualche tempo letteralmente aggrediti dalla muffa.
La muffa è un organismo vivente e si “ciba” di tutto ciò che è materiale organico, compreso quindi la carta, i tessuti come lana, lino e cotone e il pellame.
E’ possibile fare qualche tentativo per cercare di salvare questi oggetti, soprattutto se siamo a loro affezionati, ma ricordate che le muffe sono pericolose e che le spore (si tratta di veri e propri funghi) sono facilmente trasportabili e altamente volatili e possono quindi intaccare anche altri oggetti e le pareti di casa.
Prima di procedere con un tentativo per eliminare la muffa da libri vestiti e scarpe con lo scopo di salvare dei vostri oggetti ricordatevi sempre di proteggervi con mascherina e guanti e in seguito di lavare bene tutti gli indumenti indossati e gli attrezzi utilizzati durante la pulizia.
Scarpe
Le scarpe possono essere tra gli oggetti di vestiario più colpiti dalla muffa. Tramite il terreno vengono facilmente a contatto con diverse tipologie di spore presenti all’esterno e spesso vengono riposte ancora umide in ambienti chiusi e privi di ventilazione, come armadietti spesso sistemati in ambienti umidi come ad esempio i sottoscala.
Per evitare che si formino muffe sopra alle scarpe è bene asciugarle prima di riporle, soprattutto per un lungo tempo (ad esempio prima di un cambio stagione)
Se la muffa non è troppo estesa e troppo spessa è possibile tentare di salvare le vostre scarpe.
- Riponete le scarpe in una scatola per evitare che le spore intacchino altri oggetti ed esponetele al sole stando ben attenti che non prendano umidità. Il sole, l’aria e il calore sono i nemici principali della muffa. Vanno lasciate all’aria aperta fino a quando la muffa, non trovando nutrimenti, morirà trasformandosi in polvere.
- Pulire la zona colpita dalla muffa con uno spazzolino, igienizzare con prodotti appositi e lasciare ad asciugare.
- Pulire a fondo la zona dove sono riposte le scarpe.
Pellame e cuoio
La muffa si presenta sotto forma di macchie di piccole dimensioni di colore bianco e tendono a cambiare colorazione nel corso del tempo diventando in seguito blu e verdi. La muffa se non viene rimossa ad uno stato iniziale è in grado di danneggiare in maniera permanente il pellame e il cuoio.
Esistono vari metodi “della nonna” per tentare di rimuovere la muffa da pellame e cuoio, ma è meglio procedere per tentativi iniziando con piccole parti meno esposte per vedere che la pelle non si rovini.
Si può tentare provando a strofinare delicatamente un batuffolo di cotone o un panno microfibra sul quale è stato messo del latte detergente. Le alternative al latte detergente sono: aceto bianco o succo di limone.
Come per le scarpe, dopo aver proceduto con la pulizia, è bene esporre l’oggetto colpito da muffa al sole fin quando non apparirà ben asciutto.
Vestiti
I vestiti o scarpe di tela colpiti da muffa possono essere lavati in lavatrice ad una temperatura di 60-90 gradi.
- Per trasportare i vestiti dal luogo dove sono riposti alla lavatrice è bene richiuderli in una scatola di plastica onde evitare spargimenti di spore.
- Pulire a fondo il luogo dove erano riposti i vestiti.
Libri
I libri per non rovinarsi hanno bisogno di una umidità non superiore al 60%. E’ per questo motivo che quelli più preziosi vengono conservati in ambienti a temperatura e umidità costante e controllata.
Se esposti in una libreria chiusa è bene ogni tanto aprire le ante per arieggiarli, se riposti all’aperto i libri vanno periodicamente spolverati onde evitare che spore di muffa mischiate alla polvere intacchino e danneggino le pagine.
Nel caso sia presente un tasso elevato di umidità bisogna procedere “asciugando” i libri o tramite un phon (tenendo temperatura e velocità al minimo) o esponendoli al sole fino a quando non saranno asciutti.
Per tentare di salvare le pagine il metodo, piuttosto impegnativo, consiste nel cospargere le macchie di muffa con un leggero strato di amido di mais o borotalco. Dopo aver lasciato agire per un paio di giorni bisogna spazzolare delicatamente tramite un pennello o uno spazzolino dalle setole morbide. Ci raccomandiamo di effettuare questa operazione all’aperto per evitare un disseminarsi di spore fungine.
Eliminare la muffa da libri vestiti e scarpe: le cause potrebbero essere ricondocibili a umidità di risalita o umidità da condensa. Risolvere il problema definitivamente è possibile. Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione o efflorescenze saline, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. Dato che i problemi e le soluzioni sono molteplici, i nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.