Installazione di impianto elettrosmotico al Santuario di Poggio Piccolo – Efficacia dell’impianto elettrosmotico
Elo ha partecipato al restauro scientifico e il consolidamento del Santuario della Beata Vergine di Poggio Piccolo, situato nel comune di Castel San Pietro nella pianura bolognese, intervenendo tramite l’installazione di un impianto elettrosmotico contro l’umidità di risalita.
Il Santuario della Beata Vergine di Poggio Piccolo è un edificio storico di culto che venne fatto erigere nella metà del XVI° secolo sul luogo dove il 22 febbraio del 1550 avvenne una apparizione della Madonna dinnanzi ad una anziana mendicante. Visto il grande afflusso di pellegrini in seguito a questo avvenimento, la costruzione della chiesa si rese necessaria per andare a sostituire la piccola celletta che anticamente era posizionata in questo luogo e che non era più idonea ad ospitare il grande passaggio di fedeli. All’interno del Santuario, più precisamente nel presbiterio, è custodito un dipinto risalente al 1554 che raffigura il momento dell’apparizione, centro devozionale del Santuario è invece un quadro raffigurante l’immagine della Madonna con bambino attribuita al pittore Giacomo Francia.
Si deve all’Arch. Cinzia Ronchi la direzione dei lavori di restauro del Santuario di Poggio Piccolo, cominciato nel 2017 con la fase di deumidificazione e in particolare con il nostro intervento, che ha riguardato l’installazione di un impianto elettrosmotico ed è stato seguito dall’Ing. Silvia Bonfiglioli, responsabile della parte impiantistica.
Per quanto riguarda i lavori di restauro del Santuario, questi sono stati affidati alla ditta Brognara Gastone di Bologna con la quale Elo aveva già precedentemente collaborato in occasione di alcune fasi del restauro della Basilica di San Petronio di Bologna.
Efficacia degli impianti elettrosmotici
Al momento dell’inizio dei lavori di ristrutturazione, a giugno 2017, erano evidenti molte tracce di umidità di risalita nella parte esterna della muratura del Santuario; queste si mostravano con la presenza di chiazze scure, muffa e abbondanti efflorescenze saline lungo una delle pareti esterne laterali.
Gli interni del Santuario risultavano danneggiati dall’umidità di risalita capillare con massiccia presenza di intonaco distaccato, muri scrostati, tracce evidenti di umidità e muffa lungo le pareti della navata che stavano compromettendo la bellezza e il patrimonio storico e artistico del Santuario.
Anche la sacrestia risultava soggetta a problemi di umidità di risalita.
I nostri tecnici hanno proceduto con l’installazione dell’impianto elettrosmotico Elo System; l’apertura delle tracce nella muratura, la successiva posa degli elettrodi positivi e negativi e il collegamento degli stessi alla centralina elettronica Elo Unit Plus. Questo tipo di impianto è in grado di creare un campo elettrico contrario in grado di spostare l’acqua verso il terreno, asciugando così le murature interessate, ed impedendo successivamente il ritorno dell’acqua per la risalita. Per maggiori informazioni sul funzionamento dell’elettrosmosi clicca qui.
A quasi due anni dai lavori abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare lo stato attuale del Santuario della Beata Vergine di Poggio Piccolo.
L’impianto risulta perfettamente funzionante, le murature, dopo i lavori di restauro e il ripristino dell’intonaco, non presentano più alcuna presenza di tracce di umidità di risalita capillare né delle antiestetiche efflorescenze saline che erano visibili all’esterno.
Gli interni del Santuario oggi
Alcune immagini prima e dopo l’intervento
Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. Dato che i problemi e le soluzioni sono molteplici, i nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.