Efficacia dell’intonaco deumidificante facciamo chiarezza sul suo utilizzo
L’utilizzo di intonaco deumidificante o macroporoso potrebbe sembrare una soluzione allettante ed economica al problema dell’umidità ma rischia di rivelarsi una spesa inutile. Vediamo il perché.
L’intonaco deumidificante da solo non risolve il problema dell’umidità di risalita e se non viene associato ad altri metodi di deumidificazione non è in grado di asciugare i muri.
La causa principale dello sfaldamento degli intonaci è la cosiddetta efflorescenza salina che si presenta sotto forma di chiazze biancastre o di barbetta anch’essa dal colore biancastro che può raggiungere anche qualche millimetro di lunghezza.
Questi sali si depositano tra le superfici dei materiali di costruzione e l’intonaco, creando nel corso del tempo uno spessore in grado di far distaccare e sgretolare quest’ultimo.
Il sale è presente naturalmente all’interno dell’acqua e se questa risale lungo le murature a causa dell’umidità di risalita proveniente dal terreno non può essere fermata dal semplice utilizzo di un intonaco deumidificante, ma necessita di un intervento in grado di far cessare l’assorbimento dell’acqua alle murature.
Per risolvere definitivamente il problema dello sgretolamento dell’intonaco (ma anche muffe) dovuto a umidità di risalita bisogna quindi agire in maniera più profonda per risolvere il problema alla radice tramite l’installazione di un impianto elettrosmotico, di centraline elettrofisiche o l’iniezione di barriere chimiche, metodi in grado di interrompere la risalita dell’acqua (e di conseguenza l’apporto di sale) facendo asciugare in maniera definitiva le murature.
Gli intonaci deumidificanti sono quindi totalmente inutili?
Assolutamente no. Per avere un’ottimale efficacia dell’intonaco deumidificante questo genere di prodotto deve lavorare in sinergia con i metodi di deumidificazione sopra elencati.
Solo dopo aver trovato la causa principale dell’umidità di risalita e dopo avervi posto rimedio in maniera radicale è consigliabile utilizzare prodotti quali l’intonaco macroporoso deumidificante (di buona qualità) per favorire l’evaporazione dell’acqua presente nella muratura accumulatasi nel corso del tempo e un prodotto antisale come ad esempio Elo Dry Rinzaffo per contrastare le efflorescenze saline che potrebbero apparire in seguito all’evaporazione dell’acqua.
Gli intonaco deumidificanti sono prodotti utili nel caso di installazione di centraline elettrofisiche e barriere chimiche ma non sono necessari nel caso di installazione di un impianto elettrosmotico in quanto l’impianto stesso è in grado di asciugare in maniera piuttosto rapida la muratura.
Umidità di risalita, umidità da condensa e muffe, risolvere il problema definitivamente è possibile. Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione o efflorescenze saline, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. Dato che i problemi e le soluzioni sono molteplici, i nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.