deumidificazione muraria può essere compresa nel Bonus Facciate

 

Il Bonus facciate è una agevolazione fiscale per gli interventi che hanno lo scopo di recuperare o restaurare la facciata esterna degli edifici. Tra i lavori compresi nel Bonus facciate troviamo interventi di pittura, tinteggiatura, consolidamento e ripristino delle facciate. Riteniamo che la deumidificazione muraria può essere compresa nel Bonus facciate e vi spieghiamo perché.

 

Bonus facciate che cos’è?

“Avrebbe bisogno di una risistemata” è una frase che spesso ci passa per la testa quando ci soffermiamo a guardare la facciata di un palazzo, di una casa o di un condominio.

Il Bonus Facciate è stato pensato proprio per questi casi. Consiste in una detrazione di imposta del 90% per gli interventi il cui scopo è quello di recuperare o restaurare la facciata esterna degli edifici esistenti per migliorare il decoro urbano. Il comma 219 dell’art. 2 legge di Bilancio 2020 prevede espressamente che siano agevolabili “gli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati a recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti”.

Sulla guida bonus facciate fornita dall’Agenzia delle entrate viene riportato per quali tipologie di spese si può ottenere. Il bonus facciate è ammesso per le spese relative agli interventi finalizzati al rinnovamento, consolidamento, recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti. Sulla guida è inoltre possibile trovare le caratteristiche che devono avere gli immobili per poter usufruire del bonus facciate, per esempio essere collocati in zone A e B o assimilabili.

 

Chi non ha mai notato uno di questi problemi su una facciata di un palazzo o di un condominio?

deumidificazione muraria può essere compresa nel Bonus Facciate
deumidificazione muraria può essere compresa nel Bonus Facciate
  • Distaccamento della vernice e dell’intonaco
  • Rigonfiamento degli intonaci
  • Presenza di chiazze scure o biancastre
  • Insorgenza di muschio o muffe

Questi inestetismi oltre a dare una sensazione di degrado in chi li nota, incidono sul valore dell’immobile e soprattutto sul decoro urbano. La causa di questi problemi estetici che colpiscono le facciate è l’umidità di risalita.

La costante risalita capillare dell’acqua assorbita dalle murature dal terreno circostante oltre a creare problemi estetici è in grado rovinare e demolire la parte superficiale delle pareti a causa della presenza nell’acqua di sali igroscopici che cristallizzando aumentano notevolmente il proprio volume.

Deumidificazione muraria sinonimo di consolidamento, recupero e ripristino

Se ci si limita ad una pulizia esterna della facciata o al rifacimento dell’intonaco il problema si ripresenterà entro pochi mesi vanificando i lavori e il capitale speso. Per quanto riguarda il decoro urbano il discorso va di pari passo, poiché le facciate saranno nuovamente rovinate.

Per ottenere un ripristino estetico, un consolidamento e un recupero della facciata che duri nel tempo, in caso di presenza di umidità di risalita bisogna agire bloccando in maniera definitiva la risalita dell’acqua. I metodi di deumidificazione muraria più efficaci sono barriere chimiche, elettrosmosi o centraline elettrofisiche.

In seguito all’interruzione della risalita dell’acqua gli intonaci potranno essere rifatti e non subiranno danni da umidità. Manterranno la parete visivamente e concretamente sana aumentando anche il decoro urbano della città.

 

deumidificazione muraria può essere compresa nel Bonus Facciate

 

Perché riteniamo che la deumidificazione muraria rientra nel Bonus Facciate?

Dal 2004 abbiamo effettuato centinaia di interventi di deumidificazione muraria.  Possiamo sostenere con fermezza che i metodi di deumidificazione contribuiscono in maniera incisiva sul consolidamento e il ripristino dei muri per i motivi che vi abbiamo riportato sopra.  Riteniamo che, nel caso sussistano tutte le condizioni riportate nella Legge di Bilancio, essendo contemplate tra le voci detraibili i materiali di consumo come intonaco, tinteggio e l’utilizzazione di ponteggi per eseguire le lavorazioni, anche la deumidificazione muraria può essere compresa nel Bonus facciate.

Per avere maggiori informazioni sul Bonus facciate e sui requisiti per ottenerlo vi consigliamo di consultare il vostro centro fiscale di fiducia.


Per maggiori informazioni sui metodi risolutivi per eliminare in modo definitivo l’umidità richiedeteci un preventivo gratuito. Potete utilizzare il nostro form o mandando una mail a info@elosystem.it Allegate, se possibile, qualche fotografia del problema di umidità e un contatto telefonico al quale potervi richiamare. Vi consiglieremo l’intervento migliore e ti invieremo un preventivo gratuito per poter risolvere in maniera definitiva il vostro problema di umidità.