Deumidificazione in Sardegna

Deumidificazione muraria in Sardegna con l’innovativo sistema Misto ELO con il quale è possibile coniugare i vantaggi del sistema elettrofisico a quello elettrosmotico: risultati definitivi e garantiti in tempi rapidi con invasività minima. 

Abbiamo recentemente effettuato un intervento di deumidificazione in Sardegna, nel comune di Cabras ad Oristano, mediante l’utilizzo del nostro innovativo sistema di deumidificazione misto ELO.

L’immobile, in fase di ristrutturazione, vedrà nascere un Bed and Breakfast situato a meno di 4 chilometri dal mare di Marina di Torregrande sul Golfo di Oristano e a breve distanza dallo stagno di Cabras (conosciuto anche come Mari Pontis), uno degli stagni più grandi d’Europa.

Perché è stato progettato il sistema misto ELO?

Il principale vantaggio del sistema elettrofisico ELO Def è l’invasività nulla, l’installazione della centralina non richiede infatti particolari opere murarie (a contrario del sistema elettrosmotico). Tale sistema risulta essere particolarmente adatto nel caso non si voglia o non si possano effettuare opere murarie per esempio per la presenza di facciavista, coperture di pregio o per ristrutturazioni recentemente eseguite.

Uno dei maggiori “limiti” di questo sistema sono però lunghi tempi di asciugatura delle murature. Le centraline elettrofisiche bloccano l’umidità di risalita capillare ma non agevolano l’eliminazione dell’acqua. L’asciugatura dei muri avviene unicamente mediante evaporazione naturale dalla superfice muraria in un lasso di tempo quantificabile indicativamente tra i 24 ed i 36 mesi.

Per ovviare a questo “limite”, grazie alla grande esperienza nel campo elettrosmotico di ELO, è stato messo a punto un sistema misto. In questo modo si uniscono i vantaggi principali delle centraline elettrofisiche ELO Def, ovvero invasività nulla e reversibilità, a quelli dell’elettrosmosi ELO System, ovvero la rapidità dell’asciugatura delle murature.

Con il Sistema misto ELO i lunghi tempi di asciugatura dei muri colpiti da risalita vengono notevolmente abbreviati e viene ridotta al minimo l’invasività dell’intervento.

Come è stato effettuato l’intervento di deumidificazione in Sardegna?

  • Installazione di una centralina elettrofisica ELO Def. L’apparecchio è stato posizionati su una muratura portante posta in una zona centrale dell’immobile al fine di coprire tutte le murature presenti. La centralina avrà l’obiettivo di interrompe la risalita dell’acqua lungo le murature in modo definitivo;
  • Installazione di un impianto elettrosmotico provvisorio su tutte le murature portanti perimetrali e divisorie. L’impianto è composto da materiale “sacrificale” e non necessita di particolari opere murarie risultando pertanto più economico di un impianto definitivo. L’obiettivo dell’impianto provvisorio sarà quello di accelerare notevolmente l’asciugatura dei muri colpiti da umidità di risalita.

Il vantaggio principale che si ha installando l’impianto elettrosmotico provvisorio è quello di ottenere una asciugatura dei muri notevolmente rapida (dai 30 ai 60 giorni). Come già detto, prima di avere pareti totalmente asciutte con il solo utilizzo delle centraline elettrofisiche possono invece trascorrere fino a 24 – 36 mesi.

Deumidificazione in Sardegna

Cosa succede dopo l’asciugatura dei muri?

Una volta assolta la funzione di asciugatura dei muri, l’impianto elettrosmotico provvisorio può essere rimosso. I muri resteranno asciutti e protetti dalla risalita grazie alla presenza della centralina elettrofisica ELO Def che rimarrà installata definitivamente.

In base agli effetti dell’asciugatura rapida forzata viene valutato, assieme alla committenza, l’eventuale necessità di effettuare un ripristino degli intonaci così come avvenuto nel caso dell’intervento di deumidificazione in Sardegna.

Nel caso si rendesse necessario un ripristino estetico, consigliamo sempre di prendere in considerazione l’esecuzione di un adeguato trattamento antisalino da effettuarsi mediate applicazione della malta ELO Dry Rinzaffo antisale sulla muratura scalcinata. Lo strato di malta sarà in grado di impedire possibili affioramenti di sale andando a preservare i nuovi intonaci. Il trattamento potrà essere eseguito in modo localizzato andando a trattare solamente le zone che risulteranno essere ammalorate.

Deumidificazione in Sardegna

Il Sistema misto ELO può essere utilizzato in murature fuori terra in pietra, mattoni e sasso. In caso di presenza di controterra sarà necessario valutare il singolo caso.  I nostri tecnici sono a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione migliore per eliminare definitivamente l’umidità dalle vostre case.


Per risolvere il problema dell’umidità di risalita l’unica soluzione è intervenire mediante metodi in grado di interrompere la risalita e l’assorbimento dell’acqua nelle murature definitivamente. Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione o efflorescenze saline, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti.