Vista di Poreč (Parenzo) in Istria
L’elettrosmosi attiva è la soluzione ideale per risolvere problemi di umidità di risalita in maniera definitiva. E’ applicabile anche in palazzi storici, dove è bene intervenire durante le fasi di ristrutturazione e restauro. Vi mostriamo i risultati ottenuti con l’elettrosmosi attiva per la deumidificazione di Palazzo Sinčić, storico palazzo nel centro storico della cittadina di Parenzo in Croazia.
Palazzo Sinčić è situato nella via Decumana del centro storico di Poreč (Parenzo) in Istria. Il palazzo spicca con il suo stile barocco, nettamente più ricco e decorato rispetto agli altri palazzi che lo circondano. Risalente al diciottesimo secolo, al suo interno ospita un museo nel quale sono contenuti reperti archeologici recuperati nella penisola Istriana che partono dalla preistoria, passando per l’epoca romana, paleocristiana, medioevale fino a giungere ai giorni nostri.
Intervento di deumidificazione definitiva
L’intervento di deumidificazione ha interessato Palazzo Sinčić, che ospita il Museo del territorio di Poreč (Parenzo) situato nel centro storico della cittadina. I lavori di deumidificazione sono stati eseguiti dai tecnici ELO a cavallo tra il 2014 e il 2015 all’interno di una serie di lavorazioni atte al restauro dell’intero immobile. La progettazione e direzione dei lavori presso il Museo è stata curata dall’Architetto Elisabeth Foroni di Verona.
Il Palazzo mostrava chiari ammaloramenti dovuti a umidità di risalita per cui è stato deciso di installare un impianto elettrosmotico ELO System, soluzione ideale e definitiva per contrastare la risalita capillare dell’acqua lungo le murature costruite in sasso, pietra o mattoni.
Ogni impianto elettrosmotico ELO System viene studiato nei particolari per ogni singolo caso andando incontro alle esigenze dei progettisti e dei clienti. Nel caso di Palazzo Sinčić, l’intervento di deumidificazione è stato progettato per inserirsi all’interno di un’ampia serie di lavori di ristrutturazione che hanno previsto anche il rinforzo strutturale delle fondazioni mediante la rimozione della pavimentazione perimetrale e l’esecuzione di controfondazioni in cemento armato.
Intervento non invasivo
Grazie a queste ingenti lavorazioni, l’installazione dell’impianto elettrosmotico presso il Museo del Territorio di Parenzo è risultato privo di invasività. Non si è infatti resa necessaria l’apertura di tracce sulle murature che normalmente vengono effettuate per l’allocazione degli elettrodi.
L’elettrodo negativo, il cui scopo è quello di formare una barriera alla risalita bloccando l’acqua ad una quota inferiore del pavimento, è stato annegato nel nuovo massetto. L’elettrodo positivo, la cui funzione è quella di spingere l’acqua a scendere verso il negativo asciugando così la muratura, è stato posizionato appena sopra il livello del pavimento.
In immobili storici, palazzine, abitazioni, monumenti storici con rivestimenti di pregio, decorazioni, o facciavista non sempre è possibile intervenire con l’installazione di un impianto elettrosmotico. In alcuni casi l’apertura delle tracce potrebbe risultare troppo invasiva. Sarà quindi possibile valutare l’installazione delle centraline elettrofisiche ELO Def, sistema di deumidificazione NON invasivo e totalmente reversibile a cui è possibile associare il sistema misto ELO per velocizzare l’asciugatura delle murature.
Elettrodo positivo provvisorio
La parte di muratura al di sopra dell’elettrodo positivo definitivo è stata asciugata grazie all’installazione di un elettrodo positivo provvisorio. Con questo tipo di elettrodo è possibile deumidificare le murature fino a 2 – 3 metri di altezza. L’elettrodo provvisorio viene inserito nella muratura tramite fori di piccolo diametro e collegato con filo esterno allo scopo di spingere l’umidità verso l’elettrodo positivo definitivo che a sua volta la respinge verso la fondazione. Finita la fase di asciugatura delle parte superiore della muratura, che generalmente avviene nell’arco di 2 o 3 mesi, è possibile rimuovere l’elettrodo provvisorio.
Trattamento antisalino
Per contrastare possibili comparse di efflorescenze saline, è stato effettuato un trattamento antisalino prima del rifacimento dell’intonaco. Il trattamento consiste nell’applicazione di uno strato di rinzaffo antisale sulle murature, in questo caso composte da pietre tipiche della zona istriana. Ricordiamo che il trattamento antisalino è parte integrante di un corretto processo di deumidificazione. In presenza di umidità di risalita, oltre a bloccare l’afflusso dell’acqua nelle pareti è necessario trattare i muri con un prodotto antisale. La malta eviterà che il nuovo intonaco applicato venga rovinato e sgretolato dai cristalli di sale apportati dalla risalita e presenti nelle murature.
Sala espositiva prima della deumidificazione
Effetti positivi dell’impianto elettrosmotico ELO System
Curiosità
Durante le fasi di escavazione per il restauro di Palazzo Sinčić è stato ritrovato un pavimento a mosaico probabilmente risalente all’epoca romana.
Richiedi un preventivo gratuito
Vuoi ricevere un preventivo gratuito o avere maggiori informazioni sulo altre soluzioni definitive all’umidità di risalita? Contattaci inviando una mail a info@elosystem.it oppure chiamandoci ad uno dei recapiti telefonici o compilando il form che troverete nella pagina dei contatti