elettrosmosi o centraline elettrofisiche per i problemi di umidità

Meglio scegliere l’elettrosmosi o centraline elettrofisiche per i problemi di umidità di risalita? Qual è il metodo migliore per ottenere una deumidificazione definitiva e risolvere i problemi per sempre?

Per contrastare ed eliminare definitivamente l’umidità di risalita esistono quattro metodi sicuramente efficaci:

Il taglio meccanico è un metodo ormai in disuso in quanto leggi e normative ne vietano l’utilizzo per problemi di stabilità degli immobili in caso di sisma. Le iniezioni di resina, sono ancora spesso utilizzate e riteniamo si tratti di un metodo affidabile seppur con alcuni limiti. Ad oggi è indubbio il fatto che le iniezioni di resina stiano venendo soppiantate da metodi tecnologicamente più avanzati come gli impianti elettrosmotici e le centraline elettrofisiche.

elettrosmosi o centraline elettrofisiche per i problemi di umidità

Per quanto i nomi “elettrosmosi” ed “elettrofisica” possano sembrare simili, si tratta di due metodi di deumidificazione diversi. Cercheremo ora di spiegare in maniera molto semplice quali sono le principali differenze tra i due metodi:

Come funziona la deumidificazione con impianto elettrosmotico ELO System?

 L’elettrosmosi si basa su un fenomeno elettrochimico ormai noto secondo il quale quando l’acqua si sposta per capillarità crea un campo elettrico: poiché l’acqua all’interno di un setto poroso si sposta sempre verso il polo negativo, imponendo alla muratura un campo elettrico contrario rispetto a quello presente in condizioni normali, l’acqua si sposta verso il terreno e il muro si asciuga.

L’installazione di un impianto elettrosmotico viene effettuata inserendo all’interno delle murature da deumidificare elettrodi di piccolo diametro gestiti da una centralina elettronica.

In alcuni casi gli elettrodi possono essere posti in aderenza sulle murature, oppure, in alternativa, vengono inseriti all’interno delle pareti effettuando tracce dallo spessore minimo per ridurre l’invasività dei lavori.

La centralina elettronica, una volta collegata alla normale corrente elettrica, genera un campo elettrico sugli elettrodi in grado di rimandare l’acqua nel terreno impedendo l’assorbimento di acqua da parte dei muri e conseguentemente la risalita.

Come funziona la deumidificazione con centralina elettrofisica ELO Def?

La deumidificazione con una centralina elettrofisica ELO Def consiste nell’installazione dell’apparecchio sulla muratura e il suo collegamento alla corrente elettrica. Si tratta di un sistema “senza fili” ovvero, al contrario dell’elettrosmosi, non necessita di elettrodi per funzionare.

Il principio di funzionamento delle centraline elettrofisiche si fonda sull’induzione elettromagnetica a particolari frequenze. Le frequenze emesse dalla centralina sono in grado di caricare positivamente le murature che si trovano all’interno del suo raggio d’azione, orientando le molecole d’acqua impedendo la risalita capillare.

Deumidificazione muraria con sistema misto Elo

Elettrosmosi o centraline elettrofisiche per risolvere i problemi di umidità di risalita?

Si tratta entrambe di metodi molto efficaci ma la risposta è che ogni singolo caso deve essere ben valutato per poter offrire ai clienti il metodo migliore in base alle esigenze del singolo, alle caratteristiche degli immobili e non ultimo prendendo in seria considerazione anche gli aspetti economici.

Dopo la fase di studio di fattibilità spieghiamo al cliente quale sia il percorso migliore da intraprendere per ottenere i risultati migliori. Quando riteniamo sia possibile utilizzare entrambi i metodi di deumidificazione, forniamo al cliente due preventivi distinti da poter confrontare. 

Ma non solo! A seguito dell’esperienza nel campo della deumidificazione abbiamo progettato un sistema misto che unisce i vantaggi dei due sistemi: la non invasività e l’economicità di ELO Def e la velocità di asciugatura dell’elettrosmosi con ELO System. Per avere maggiori informazioni clicca sul pulsante e richiedici un preventivo. 

 Richiedi un preventivo gratuito

 


Vuoi ricevere un preventivo gratuito o avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni definitive all’umidità di risalita? Interveniamo in tutta Italia! Contattaci inviando una mail a info@elosystem.it oppure chiamandoci ad uno dei recapiti telefonici o compilando il form che troverete nella pagina dei contatti