Inquinamento domestico e umidità

 

Uno dei fattori che incide maggiormente sull’inquinamento domestico è l’umidità che può essere causata da risalita o condensa. Le nostre case possono essere colpite da muffe, acari, batteri, monossido di carbonio polveri sottili. Si tratta di pericoli invisibili ai nostri occhi che la rendono meno sicura di quanto pensiamo. L’esposizione prolungata a queste sostanze può comportare alcuni problemi di salute che colpiscono soprattutto le vie respiratorie.

Vediamo la nostra casa come un ambiente sicuro, ma l’inquinamento domestico è un fattore sempre più presente nelle abitazioni. Dall’inquinamento domestico, come per la sindrome da edificio malato possono derivare vari malesseri come problemi alle vie respiratorie, mal di testa, fastidi agli occhi, allergie e asma.

L’inquinamento domestico può essere causato da diversi fattori. Vi elenchiamo di seguito alcuni di quelli che incidono in maniera maggiore:

  • Umidità;
  • Detersivi;
  • Insetticidi;
  • Metodi di cottura;
  • Collanti e vernici utilizzati nei mobili:
  • Fumo di sigaretta.

La presenza di umidità di risalita o umidità da condensa contribuisce in maniera notevole sul tasso di inquinamento domestico. Gli ambienti umidi sono infatti gli habitat ideali per la proliferazione di muffe e batteri particolarmente dannosi per la salute. Per far capire quanto questo problema sia importante basta pensare che Il Ministero della salute ha rilasciato un opuscolo informativo in cui parla di muffa e umidità, problematiche in grado di abbassare il comfort abitativo.

Facciamo attenzione ai detersivi e ai detergenti che utilizziamo. Cerchiamo sempre di farne un uso consapevole e di non abusare dei prodotti in quantitativi eccessivi. Quando è possibile è meglio limitare l’uso di prodotti che contengono sostanze inquinanti come ad esempio: acetone, benzene, ammoniaca e formaldeide, sostanze che possono creare infiammazioni ad occhi e vie respiratorie.

Per lo stesso motivo è sempre bene cercare di non abusare di insetticidi, cercando di preferire, quando possibile, i rimedi naturali.

La cucina è un altro momento in cui si produce inquinamento, tipi di cottura come la carne grigliata, alla piastra o fritture rilasciano nell’ambiente sostanze inquinanti. Tenere la cappa accesa durante le fasi di cottura e di arieggiare può essere di aiuto.

Molti dei mobili moderni sono trattati con colle e vernici che contengono sostanze inquinanti che vengono rilasciate nell’ambiente nel corso del tempo.

Un capitolo scontato e spinoso è il fumo della sigaretta che ristagna all’interno degli ambienti. Anche nei mesi più freddi prendiamo la buona abitudine di aprire una finestra per arieggiare.

Un consiglio su tutti per diminuire l’inquinamento domestico?

Non possiamo evitare di cucinare, di stare senza mobili o fare a meno dei detergenti, come possiamo fare quindi?

Arieggiare in maniera regolare le stanze un paio di volte al giorno (anche in inverno!). Questa semplice azione contribuisce a cambiare l’aria e a ridurre i problemi di inquinamento domestico oltre che essere di grande aiuto in caso di presenza di problemi legati ad umidità di condensa.

Come ridurre l’umidità

L’umidità merita un capitolo a parte, non solo perché è il nostro campo, ma soprattutto perché è uno dei fattori che incide in maniera maggiore sull’inquinamento domestico.

Per vivere in un ambiente sano è necessario che non siano presenti problemi di umidità da condensa, umidità di risalita o infiltrazioni d’acqua.

La presenza di umidità determina una diminuzione del comfort termico in quanto incide sulla capacità di isolamento termico dei muri (la casa risulterà sempre fredda). Un ambiente umido inoltre crea un habitat ideale per le muffe e per altri microrganismi dannosi per la salute che potrebbero proliferare più facilmente.

Per conoscere i metodi di deumidificazione che garantiscono la risoluzione dei problemi in maniera definitiva non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni o a richiederci un preventivo gratuito su misura.

 

Richiedi un preventivo gratuito

 


In caso di problemi di umidità da condensa e muffa potete contattarci tramite il nostro form o mandando una mail a info@elosystem.it Allegate, se possibile, qualche fotografia del problema di umidità e un contatto telefonico al quale potervi richiamare. Vi consiglieremo l’intervento migliore e ti invieremo un preventivo gratuito per poter risolvere in maniera definitiva il vostro problema di umidità.