Palazzina costruita secondo il modernismo catalano, corrente facente parte dell’Art Noveau
L’elettrosmosi attiva è una soluzione molto valida per risolvere i problemi di umidità di risalita in maniera definitiva. Vi mostriamo uno dei nostri interventi di deumidificazione, effettuato in un villino storico stile liberty nella zona di Vicenza. Una gradevole costruzione risalente alla metà del diciannovesimo secolo.
La villa in stile liberty era stata ristrutturata di recente ma presentava alcuni danni causati dall’umidità di risalita. Tracce di umidità di risalita e efflorescenze saline erano visibili sia nei muri interni che in quelli esterni. L’intonaco era visibilmente rovinato, gonfio e scrostato, questi sono danni tipici causati dall’umidità.
I nostri tecnici, dopo aver effettuato il sopralluogo, hanno deciso di deumidificare il villino utilizzando l’elettrosmosi attiva. La scelta di installare un impianto elettrosmotico è stata dettata dalla presenza di ambienti seminterrati.
L’elettrosmosi è una soluzione in grado di garantire ottimi risultati contro l’umidità di risalita nelle pareti controterra costruite in sasso, pietra o mattoni. L’elettrosmosi attiva è efficace in ambienti come cantine, tavernette o caveau.
Deumidificazione degli ambienti seminterrati tramite elettrosmosi
L’impianto elettrosmotico è stato installato direttamente nei piani seminterrati. I muri, costruiti in sasso, erano in buona parte a contatto diretto con il terreno (controterra). Le pareti erano state ricoperte da pareti di cartongesso che si era ormai rovinato in maniera irreversibile a causa dell’umidità di risalita.
Cartongesso e pannelli isolanti di vario tipo sono spesso utilizzati per ricoprire le pareti colpite dall’umidità di risalita. La copertura delle pareti umide, di buona norma, è un’operazione che sarebbe meglio evitare.
Perché ricoprire le pareti umide non è una buona idea?
Noi di ELO sconsigliamo sempre di applicare pannelli isolanti su pareti umide. Ricoprire le pareti umide è solamente di un palliativo che potrebbe anche peggiorare la situazione.
I tre motivi principali per cui è meglio non coprire le pareti umide sono i seguenti:
- L’umidità di risalita continua ad agire e arriva a impregnare anche i pannelli usati come copertura rovinandoli;
- I pannelli impediscono l’evaporazione dell’acqua dai muri peggiorando la situazione;
- Tra pannelli e muro si crea uno spazio buio e umido che favorisce la formazione e la proliferazione della muffa.
La parete in sasso nascosta dai pannelli in cartongesso rivelava un’abbondante presenza di umidità dovuta a risalita capillare. Il muro appariva notevolmente più scuro, come si può notare nelle fotografie. La colorazione è dovuta dall’umidità che era arrivata a impregnare il sasso.
Gli elettrodi positivi e negativi sono stati installati sulle pareti utilizzando una malta conduttiva. Gli elettrodi, vengono poi collegati alla centralina elettronica Elo Unit per creare un campo elettrico contrario. Il campo elettrico che si ottiene è in grado di spostare l’acqua verso il terreno impedendo future risalite. L’asciugatura dei muri avviene in tempi rapidi, quantificabili attorno ai 2 o 3 mesi.
I nostri impianti elettrosmotici vengono studiati e progettati per ogni singolo caso. In presenza di murature controterra (come in questo caso) possono infatti essere richieste più file di elettrodi. A seconda dei tipi di materiale di costruzione possono inoltre variare i metodi di installazione degli elettrodi. In questo specifico caso ad esempio, non si è resa necessaria l’apertura delle tracce nei muri per l’alloggiamento dei fili. Gli elettrodi sono stati fissati al muro con un semplice strato di malta conduttiva.
Quando i muri saranno completamenti asciutti è possibile procedere con il ripristino del cartongesso e la finitura.
La storia del villino liberty
Il villino storico in stile liberty è stato costruito verso la metà del 1800. Il proprietario ha riferito che il villino risultava essere già presente in alcune fotografie scattate attorno agli anni 1860/65, ma non si conosce con precisione l’anno di costruzione.
Il villino venne rimaneggiato attorno agli anni 20, pare, dall’Architetto Ernesto Basile. L’Architetto Basile era un noto esponente del modernismo internazionale e del liberty. Alcuni carteggi tra l’architetto palermitano e il proprietario dell’epoca avvalorano questa ipotesi.
I carteggi sono oggi in possesso dell’attuale proprietario. Da essi si intuisce che la risistemazione del villino doveva essere attuata in occasione del matrimonio tra il committente ed una Signora di origini tedesche. La futura moglie doveva essere un’artista, forse una cantante lirica o una musicista. Nel carteggio si insiste molto infatti sull’importanza dell’acustica del salone principale.
La ristrutturazione del villino liberty
Un blocco posteriore della casa fu aggiunto negli anni 60, e a differenza della parte anteriore, è privo di elementi decorativi. La facciata è però caratterizzata da grandi finestre all’inglese costruite in metallo.
L’attuale proprietario, ha fatto restaurare il villino nel 2013, su suo progetto e design. La ristrutturazione è avvenuta nel pieno rispetto dei vincoli architettonici e paesaggistici. I colori originali sono stati recuperati così come anche molti elementi interni del periodo deco’ che erano stati eliminati per questioni di gusto dalle precedenti proprietà.
Noi di ELO operiamo nel settore della deumidificazione dal 2004. I nostri tecnici sono in grado di operare presso in edifici storici e di pregio anche con vincoli dettati dai beni culturali grazie alla grande esperienza accumulata. I nostri sistemi di deumidificazione sono stati utilizzati Ecco alcuni dei nostri lavori: Basilica di San Petronio a Bologna, Santuario di Poggio Piccolo provincia di Bologna, Chiesa del Budrione a Carpi (MO), Palazzo del XV° secolo situato ad Ostiglia che ospita il B&B Antica Dimora.
Curiosità
L’Art Noveau è stato un movimento artistico ispirato alla natura nato in Europa tra la fine dell’ottocento e i primi anni del 1900. Stile Liberty è il nome con cui l’Art Noveau si diffuse in Italia. Lo Jugendstil era uno dei nomi con cui l’Art Noveau era conosciuta nei paesi di lingua germanica. Il modernismo catalano è un movimento molto celebre diffuso in Spagna di stessa ispirazione. Antoni Gaudì fu uno dei maggiori esponenti di questo movimento, a lui si deve la costruzione della Sagrada Familia a Barcellona.
Biblioteca Sala Borsa di Bologna in stile Liberty
Stazione della metropolitana in Jugendstil a Vienna
Richiedi un preventivo gratuito
Per ricevere ricevere maggiori informazioni sui nostri metodi di deumidificazione o per richiedere un preventivo gratuito o contattaci via una mail a info@elosystem.it o telefonicamente ai numeri che troverai nella pagina contatti