Avete mai sentito parlare di condensa e muffa causati da ponti termici? Tra le cause dell’umidità da condensa e della comparsa di muffa sui muri, potrebbero esserci i ponti termici. Ma cosa sono i ponti termici? E perché influiscono sulle temperature e favoriscono la formazione di umidità da condensa?
L’umidità da condensa è un problema che spesso colpisce le case. Gli ambienti dove più spesso si forma l’umidità da condensa sono i bagni, le camere da letto e le cucine. Purtroppo però anche le altre stanze o gli ambienti di lavoro possono presentare problemi di condensa.
Perché si forma l’umidità da condensa? L’umidità da condensa si forma quando l’aria calda e umida presente in una stanza va a scontrarsi con una superficie più fredda. Più aumenta la differenza di temperatura tra aria e superficie, maggiore sarà il fenomeno della condensa.
Oltre ai bagni, le camere da letto e le cucine, le zone più colpite dall’umidità di condensa sono quelle che si trovano:
- attorno ai serramenti
- in zone non isolate termicamente in maniera corretta
- in presenza di ponti termici.
Cosa si intende per ponti termici?
Umidità da condensa e muffa causati da ponti termici è un caso che capita di frequente. Lungo le pareti lineari delle costruzioni vengono inserite varie tipologie di elementi strutturali che possono creare delle discontinuità geometriche o discontinuità termiche che possono favorire gli sbalzi termici.
Spieghiamo più semplicemente:
Se prendiamo la facciata di una casa e inseriamo elementi come balconi, finestre, cassonetti per le tapparelle, pilastri, travi, nicchie ecc., si vanno a creare discontinuità geometriche.
La discontinuità geometrica si presenta inoltre anche tra gli innesti di due pareti verticali ovvero dove si vanno a formare gli angoli tra le mura perimetralio nei nodi di congiunzione tra pareti e solaio.
La discontinuità termica invece è causata dalle diverse tipologie di materiali gli elementi strutturali sono composti. Ogni materiale infatti ha diverse caratteristiche di isolamento termico.
Esempio tipico di discontinuità geometrica tra le pareti perimetrali
Se le discontinuità geometriche e termiche non vengono progettate e compensate in maniera corretta, possono andare a creare un collegamento tra esterno ed interno permettendo al calore di uscire in maniera maggiore di quanto farebbe normalmente. In questa maniera si va a creare una disomogeneità di temperatura sui muri che vicino ai ponti termici si abbassa notevolmente creando punti freddi che favoriscono la formazione d condensa e muffa.
I ponti termici difficilmente possono essere eliminati, ma possono essere corretti. Correggere i ponti termici significa intervenire sull’isolamento termico mediante materiali termoisolanti e porta diversi benefici:
- Distribuzione ottimale delle temperature sulle pareti
- Contenimento della dispersione termica con conseguente risparmio energetico (minori consumi di riscaldamento in inverno e di condizionamento in estate)
- Eliminazione dei fenomeni di condensa dei possibili problemi legati alla formazione di muffa.
Che cosa fare in caso di umidità da condensa?
Se la formazione di condensa è un evento che si presenta solamente di tanto in tanto, con alcune piccole azioni quotidiane possiamo diminuire o addirittura eliminare il problema. Scopri gli accorgimenti per evitare l’umidità da condensa.
Se invece la condensa sui muri si presenta in maniera continua e costante bisogna intervenire più approfonditamente per risolvere il problema. Muffa e umidità creano infatti un ambiente favorevole alla formazione e alla proliferazione di muffa che è dannosa per la salute.
Se l’umidità da condensa si forma spesso, bisogna cercare di diminuire la differenza tra la temperatura presente sulla parete e quella presente nell’aria dentro alla stanza. Ridurre la differenza della temperatura è possibile grazie all’utilizzo di materiali termoisolanti come capotti termici e/o applicazione di pitture termiche.
In caso di problemi di umidità da condensa e muffa potete contattarci tramite il nostro form o mandando una mail a info@elosystem.it Allegate, se possibile, qualche fotografia del problema di umidità e un contatto telefonico al quale potervi richiamare. Vi consiglieremo l’intervento migliore e ti invieremo un preventivo gratuito per poter risolvere in maniera definitiva il vostro problema di umidità.