Rinzaffo antisale per una deumidificazione corretta. Cosa significa? Il rinzaffo antisale è parte integrante del corretto processo di deumidificazione. Quando ci sono problemi di umidità di risalita, oltre a bloccare l’umidità bisogna risanare correttamente i muri. Per quale motivo? Se il muro non viene opportunamente trattato con un prodotto antisale, dopo qualche mese l’intonaco sarà rovinato e sgretolato dai cristalli di sale che affioreranno sulla superficie.
In caso di umidità di risalita i muri si comportano esattamente come una spugna. Assorbono l’acqua dal terreno su cui poggiano e la trasportano al suo interno. Assieme all’acqua vengono assorbiti anche tutti gli elementi che naturalmente la compongono, compresa una miscela di sali idrosolubili.
Mentre l’acqua evapora e si disperde, i sali rimangono all’interno della muratura (non riescono ad evaporare con l’acqua). Col passare del tempo, durante le fasi di evaporazione, i sali letteralmente “spinti” sulle superfici dei muri e fuoriescono andando a creare problemi agli intonaci.
Tipico sgretolamento degli intonaci causato dal sale
Liberarsi definitivamente dall’umidità di risalita è possibile, grazie all’installazione di un impianto elettrosmotico, di centraline elettrofisiche o tramite iniezione di barriere chimiche.
Un impianto elettrosmotico, ad esempio,, è in grado di risanare completamente e in tempi brevi i muri con problemi di umidità di risalita. Questo sistema di deumidificazione impedisce la risalita dell’acqua e facilita l’asciugatura dei muri ma non è in grado di bloccare i sali e le conseguenti efflorescenze saline.
Stessa cosa accade anche se si ricorre alle centraline elettrofisiche o alle barriere chimiche, dove l’asciugatura dei muri sarà più lenta in quanto l’acqua assorbita evapora in maniera naturale.
Se il muro non viene opportunamente trattato con un rinzaffo antisale, dopo pochi mesi potrebbero presentarsi una serie di problemi:
- macchie;
- rigonfiamenti;
- distaccamenti di porzioni di intonaco;
- distaccamenti di porzione di tinteggio.
Tutto quanto sopra descritto sono una conseguenza delle cosiddette “efflorescenze saline”.
Impianto elettrosmotico e rinzaffo antisale per una deumidificazione corretta
Teniamo particolarmente a questo discorso, in quanto nel corso degli anni abbiamo potuto constatare come troppo spesso l’applicazione del rinzaffo antisale venga considerato solamente un “plus” e non una parte integrante del processo di deumidificazione.
La giusta procedura per un corretto risanamento delle murature prevede che l’intonaco presente prima dell’installazione di un impianto elettrosmotico venga rimosso ad una altezza superiore rispetto al livello massimo di risalita dell’acqua. Prima dell’applicazione del nuovo intonaco noi di ELO suggeriamo caldamente che a protezione dai sali del nuovo intonaco venga effettuata l’applicazione di uno specifico prodotto antisale (come il nostro Elo Dry Rinzaffo).
Il rinzaffo va applicato con uno specifico spessore minimo e a regola d’arte seguendo determinate specifiche. In questa maniera la malta applicata andrà a bloccare i cristalli di sali impedendone la fuoriuscita sulla superficie e preservando le murature.
Ma siamo proprio sicuri che il sale uscirà in superficie?
E’ una domanda che ci viene posta spesso e purtroppo la risposta è affermativa. Sosteniamo sempre che il sale è forse un problema ancora più grande che l’umidità stessa.
I sali presenti nelle murature si “riattivano” in presenza di acqua. Quando dopo aver bloccato l’umidità di risalita si andrà a ripristinare l’intonaco, sarà inevitabile che il sale nel muro non entri a contatto con l’acqua presente nell’intonaco. Il sale migrerà quindi dai materiali di costruzione (laterizio) dove è depositato al nuovo intonaco. Questo accadrà inevitabilmente anche con la muratura asciutta e la risalita capillare completamente eliminata. Grazie ad uno di rinzaffo antisale che funge da protezione l’affioramento del sale verrà invece bloccato. Il rinzaffo infatti è in grado di “sigillare” i pori presenti nei muri e impedire le efflorescenze saline.
Applicazione di rinzaffo antisale
Grazie all’installazione di un impianto elettrosmotico è possibile asciugare velocemente muri di vario tipo: mattone, laterizio, sasso, pietra, calcestruzzo o cemento armato, ma la nostra raccomandazione è di non trascurare mai la fase di protezione dei muri dai sali.
Per richiedere maggiori informazioni riguardo all’asciugatura rapida dei muri in caso di inondazioni o infiltrazioni potete utilizzare il nostro form o mandando una mail a info@elosystem.it Allegate, se possibile, qualche fotografia del problema di umidità e un contatto telefonico al quale potervi richiamare. Vi consiglieremo l’intervento migliore e ti invieremo un preventivo gratuito per poter risolvere in maniera definitiva il vostro problema di umidità.