In un mondo in cui il marketing online è diventato ormai predominante e in cui la pubblicità è strettamente collegata a internet e al web, mi sono reso conto che esiste ancora una maniera di farsi conoscere di grande successo e gratificazione: il passaparola. Il passaparola e le buone recensioni funzionano ancora come metodo di pubblicità, ma perchè siano efficaci è necessario puntare alla soddisfazione totale del cliente.
Difficilmente parlo in prima persona, sono più abituato a dare consigli sul mondo della deumidificazione. Oggi però vorrei fare una considerazione personale inerente al mondo della pubblicità. Ritrovandomi a dare un’occhiata al database dei nostri clienti e aggiornando il nostro Portfolio mi sono reso conto di una cosa molto particolare: buona parte dei nostri clienti arrivano a noi tramite il passaparola.
In questo mondo inghiottito e concentrato sul web, esiste ancora questo tipo di “pubblicità” e di “marketing” che se vogliamo possiamo definire “antico”, ma che ha un grande valore. Il passaparola e le buone recensioni funzionano ancora, e sono di grande gratificazione.
Come ELO abbiamo sempre puntato alla soddisfazione del cliente, e questa cosa pare ci abbia premiato. La nostra azienda è nata nel 2004 e da allora collaboriamo con imprese edili, studi tecnici, studi di architettura, amministratori di condominio in diverse regioni italiane. È gratificante sapere che negli anni queste persone continuano a rinnovarci la loro fiducia quando necessitano di effettuare interventi di deumidificazione muraria. Visionando il nostro Portfolio si possono notare diversi nomi ricorrenti proprio per questo motivo. Le ripetute collaborazioni nel corso degli anni derivano proprio dalla soddisfazione dei clienti e dal passaparola derivante.
La soddisfazione del cliente deve essere l’obiettivo primario
Il passaparola e le buone recensioni funzionano ancora ma condizione essenziale perché il passaparola funzioni è la soddisfazione del cliente. Prendiamo in considerazione il nostro settore, quello della deumidificazione muraria, sia essa rivolta a risolvere problemi di umidità di risalita capillare, umidità da condensa o umidità da infiltrazioni.
Nel nostro caso, un cliente contento sarà solo e unicamente quello che riuscirà a risolvere i suoi problemi di umidità in maniera totale e che si ritroverà con le murature totalmente risanate e prive di ogni problematica. Nel nostro campo non esistono vie di mezzo, non possiamo permetterci di fare un lavoro mediocre che funziona solo a metà o di mettere qualche “pezza” a casaccio: il muro continuerebbe a risultare rovinato e umido e il cliente sarebbe insoddisfatto.
L’importanza di un cliente contento e soddisfatto è fondamentale ed eseguire un lavoro a regola d’arte è essenziale. Un cliente contento è la migliore pubblicità che si possa avere.
Possibilità di toccare con mano
Nel settore della deumidificazione muraria, campo in cui opera ELO, il cliente può constatare e, di conseguenza, mostrare in maniera tangibile l’efficacia del metodo di deumidificazione installato ad amici, vicini e chiunque gli chieda consigli su come ha fatto a risolvere quel fastidioso e brutto problema che da anni rendeva il suo intonaco rovinato dall’umidità. Spesso nel nostro caso, grazie al passaparola e ai risultati visibili da chiunque, si pone fine allo scetticismo che alcune persone hanno nei confronti degli impianti elettrosmotici. Spesso infatti questi metodi di deumidificazione vengono guardati con sospetto perché perlopiù sconosciuti.
Possibilità di essere richiamati per nuovi lavori
Alcuni clienti ci richiamano per ampliare i loro impianti elettrosmotici o per risolvere i problemi di umidità nelle loro seconde case anche a distanza di anni. I professionisti del settore, se soddisfatti, continueranno a chiamarci per futuri lavori.
Il passaparola tra privati
Spesso nuovi clienti sono arrivati a noi tramite vecchi contatti rimasti contenti delle loro murature completamente risanate grazie agli interventi ELO. Per chi ha un’attività, ricevere una chiamata o un messaggio da una persona che ha ricevuto il contatto da un vecchio cliente è essere estremamente gratificante, indice del buon lavoro svolto ed allo stesso tempo uno stimolo a continuare sulla strada intrapresa.
Qual è il passaparola migliore?
Sebbene le recensioni rilasciate sui vari siti web siano utili, ritengo che il passaparola migliore sia quello ricevuto da persone che conosciamo direttamente, siano essi clienti contenti o addetti al settore.
Ricevere da una persona di nostra conoscenza e di cui ci fidiamo un consiglio ci fa propendere a considerare maggiormente l’oggetto del consiglio. Quante volte ci è capitato, per esempio, di chiedere ad un amico o ad un vicino di casa che ha effettuato un lavoro di ristrutturazione edile o ha risolto un determinato problema il numero dell’artigiano o dell’impresa edile che ha svolto il lavoro?
Presentare a chi non ci conosce un sito fruibile, ottimi contenuti ed informazioni precise e veritiere è fondamentale, ma i contatti che arrivano per passaparola ripagano il nostro impegno, la serietà e la professionalità che mettiamo in ogni nostra azione.
Per richiedere maggiori informazioni riguardo al risanamento sui nostri metodi di deumidificazione potete utilizzare il nostro form o mandando una mail a info@elosystem.it Allegate, se possibile, qualche fotografia del problema di umidità e un contatto telefonico al quale potervi richiamare. Vi consiglieremo l’intervento migliore e ti invieremo un preventivo gratuito per poter risolvere in maniera definitiva il vostro problema di umidità.