Per muri controterra si intendono tutte quelle tipologie di murature che sono a contatto diretto col terreno. Per la loro posizione sono spesso colpiti da problemi di umidità. Deumidificare pareti e muri controterra è possibile tramite l’elettrosmosi, installando un impianto elettrosmotico, è possibile risolvere i problemi di umidità di risalita nelle murature controterra in maniera definitiva.
Quali sono i muri controterra?
I muri controterra sono quelli che si trovano a stretto contatto col terreno. Quando ci riferiamo alle pareti controterra parliamo quindi di murature poste sotto il piano di campagna o a ridosso di un terrapieno.
Generalmente si tratta di muri perimetrali il cui obiettivo primario è quello di sostegno della costruzione e/o di puntellamento in presenza di terrapieni. I muri controterra si possono quindi facilmente trovare in ambienti come garage, cantine, scantinati e tavernette situati in piani interrati e seminterrati.
Proprio per il loro posizionamento, i muri controterra sono facilmente colpiti da umidità. Il contatto diretto col terreno può comportare umidità di risalita ascensionale e orizzontale, umidità da condensa causata dallo sbalzo termico tra muro e ambiente o infiltrazioni che possono derivare da una spinta laterale dell’acqua presente nel terreno. La presenza di umidità, unita alla mancanza di luce naturale e al mancato o insufficiente ricambio d’aria tipico degli ambienti seminterrati e interrati portano spesso anche alla proliferazione di muffe. Nei locali seminterrati e interrati, soprattutto nelle cantine, è infatti molto comune sentire il tipico odore di muffa.
I problemi di umidità in una parete controterra possono essere causati da diversi fattori.
- Presenza di una falda nelle vicinanze della muratura;
- Umidità di risalita causata da assorbimento da parte del muro e del pavimento dell’acqua che riesce a penetrare nel terreno sia essa piovana o derivante ad esempio da irrigazione di un giardino;
- Problemi di condensa per un mancato isolamento derivanti dalla differenza di temperatura tra la muratura a stretto contatto con il terreno e la temperatura dell’ambiente che risulta più calda.
Prima di procedere alla deumidificazione di una parete controterra, deve essere fatto un esame approfondito della causa che provoca il problema di umidità e del tipo di terreno con cui il muro è a contatto. Ogni tipo di terreno infatti si comporta in maniera differente rispetto alla capacità di drenaggio che incide sulla capacità di assorbimento dell’acqua da parte del terreno e bisogna capire bene quanti e quali tipi di umidità sono presenti.
Per porre fine ai problemi di umidità di risalita negli ambienti seminterrati e interrati con murature controterra servirà a poco o nulla ricorrere a pitture traspiranti, intonaci macroporosi o applicare cappotti, lastre di cartongesso o perlinati che vadano a coprire le pareti colpite da umidità. Il problema sarà solamente nascosto (per poco) e non risolto.
In caso di ambienti controterra risulteranno inefficaci anche soluzioni come centraline elettrofisiche o a barriere chimiche, soluzioni che risultano invece adatte a risanare murature fuori terra.
Come risolvere i problemi di umidità nelle pareti controterra?
La soluzione più funzionale che garantisce risultati garantiti contro l’umidità di risalita nelle pareti controterra è la creazione di una barriera elettrosmotica.
Grazie all’elettrosmosi e all’inserimento all’interno delle murature di elettrodi positivi e negativi è possibile invertire il naturale campo elettrico che porta l’acqua a risalire lungo le murature. L’installazione di un impianto elettrosmotico sarà in grado di proteggere tutti i muri controterra allontanando l’acqua dalle murature mantenendola lontana dalle pareti e facendo asciugare i muri rendendoli infine asciutti in breve tempo.
In caso di presenza di infiltrazioni d’acqua dovute a spinta laterale controterra, per ottenere una deumidificazione corretta potrebbe essere necessario ricorrere anche all’utilizzo di uno specifico impermeabilizzante per la prevenzione delle infiltrazioni come ad esempio il nostro Elo Proof.
Per risolvere gli eventuali residui problemi di umidità da condensa presente in locali come scantinati, cantine o tavernette dovuta allo sbalzo di temperatura tra la parete controterra e l’ambiente è possibile agire mediante l’installazione di un idoneo sistema di areazione o ventilazione forzata o coibentazione interna.
Per richiedere maggiori informazioni riguardo al risanamento sui metodi per deumidificare pareti e muri controterra potete utilizzare il nostro form o mandando una mail a info@elosystem.it Allegate, se possibile, qualche fotografia del problema di umidità e un contatto telefonico al quale potervi richiamare. Vi consiglieremo l’intervento migliore e ti invieremo un preventivo gratuito per poter risolvere in maniera definitiva il vostro problema di umidità.