Si sente spesso parlare di umidità di risalita, ma cos’è esattamente? Come si presenta? Quali danni può provocare alle nostre case? Proviamo a descriverla in parole semplici
L’umidità di risalita non è altro che l’acqua presente nel terreno che per via di un processo chiamato “capillarità” riesce a risalire lungo le murature. Come? sfruttando le porosità dei materiali da costruzione. Tutti i materiali infatti sono più o meno porosi e attraversi questi capillari l’acqua risale sulle murature. Se le murature non sono state ben isolate durante le fasi di costruzione, i materiali di cui sono costruite tendono a comportarsi come una spugna andando ad assorbire l’acqua con cui sono a contatto. Non solo le case vecchie, ma anche case di recente costruzione risultano colpite da umidità di risalita sempre più spesso.
L’umidità da risalita si diffonde quindi dal basso verso l’altro e in seguito riesce a percorrere la muratura anche in senso verticale. Riconoscere l’umidità di risalita non è sempre facile. Un occhio non esperto potrebbe infatti confonderla con una infiltrazione causata ad esempio dalla rottura di qualche tubatura. Per questo motivo è sempre bene chiedere il parere di un esperto prima di prendere provvedimenti per evitare spese inutili in soluzioni non adatte.
Il fenomeno dell’umidità di risalita e la sua gravità può variare in base a diversi fattori. Ad esempio: al quantitativo di acqua presente nei terreni, al tipo di materiale con cui sono costruiti i muri (e di conseguenza al tipo di porosità presente dentro di essi), alla capacità di evaporazione dell’acqua dalla superficie della parete e in parte anche alla quantità e tipologia di sali presenti.
Le conseguenze dell’umidità di risalita
Il deterioramento dei muri è sicuramente la conseguenza più evidente, quella che generalmente fa scattare il campanello di allarme. I muri si presentano ammalorati, rovinati, con l’intonaco che presenta chiazze scure, fino ad arrivare al rigonfiamento delle pitture e al un distacco di parti sempre più grandi di intonaco.
I sali presenti nel terreno e nell’acqua sono un grande problema. Mentre l’acqua evapora, il sale rimane sui muri andando a rovinare e erodere mattoni, pietre, malta e il legante utilizzato in fase di costruzione. Il sale, inoltre, col suo effetto Umidità igroscopica nei muri di casa (che attira acqua), tende ad assorbire l’acqua presente nell’ambiente andando a creare umidità igroscopica.
Ulteriore problema causato dall’umidità di risalita è la dispersione termica o di calore e la perdita di capacità termoisolante dei muri. Un muro che presenta problemi di umidità e che contiene acqua ha una capacità nettamente inferiore rispetto ad un muro asciutto di mantenere il calore all’interno di una stanza. In inverno si tenderà quindi a riscaldare di più gli ambienti andando ad influire sui costi della bolletta.
Da non sottovalutare sono gli effetti sulla salute e i possibili problemi che comporta vivere in un ambiente che presenta umidità, spesso, inoltre, i muri vengono intaccati da muffa, la quale può portare problemi all’apparato respiratorio e allergie.
Per maggiori informazioni sui metodi risolutivi per i problemi di umidità di risalita richiedete un preventivo gratuito. Potete utilizzare il nostro form o mandando una mail a info@elosystem.it Allegate, se possibile, qualche fotografia del problema di umidità e un contatto telefonico al quale potervi richiamare. Vi consiglieremo l’intervento migliore e ti invieremo un preventivo gratuito per poter risolvere in maniera definitiva il vostro problema di umidità.