Umidità igroscopica sui muri di casa

 

Si sente spesso parlare di umidità di risalita, ma raramente di umidità igroscopica. L’umidità igroscopica è causata dai sali presenti nei muri; risolvere anche questo problema ed eliminare la presenza di sali nei muri è fondamentale per ottenere un perfetto risanamento delle murature. 

 

Dopo avere risolto i problemi di umidità di risalita con l’impiego di soluzioni come l’installazione di un impianto elettrosmotico, una centralina elettrofisica o l’utilizzo di una barriera chimica, bisogna anche occuparsi della possibile umidità igroscopica e dei sali presenti nelle murature.

Igroscopicità cosa significa?

L’Igroscopia è la capacità di sostanze o materiali di assorbire le molecole d’acqua presenti nell’ambiente in cui si trovano.

L’umidità igroscopica è strettamente correlata all’umidità di risalita e viaggiano molto spesso di pari passo. L’umidità igroscopica, infatti, nei muri con problemi di umidità è causata dai sali presenti nella muratura che sono stati trasferiti dal terreno al muro tramite l’acqua in risalita capillare.

I sali trasportati nelle murature sono quasi sempre indice di umidità di risalita

 

Umidità igroscopica sui muri di casa

 

Perché i sali sono un problema?

Avete presente il vecchio “rimedio della nonna” che consisteva nel mettere dei chicchi di riso nelle saliere per evitare che questo assorbisse umidità e formasse dei grumi e si solidificasse?

Tutti i sali sono igroscopici, compresi anche quelli presenti naturalmente nel terreno e che a causa dell’umidità di risalita sono stati trasportati all’interno dei materiali da costruzione e quindi nelle pareti.

I sali depositati all’interno dei muri si comportano esattamente come quello di una saliera, se non opportunamente trattati ed eliminati continueranno ad essere un problema anche dopo aver agito in maniera definitiva contro l’umidità di risalita bloccando di fatto l’assorbimento di acqua dal terreno.

Il sale infatti non evapora come l’acqua, anzi, continuerà ad assorbire l’umidità presente nell’aria attirandola sulle murature e andando a causare quella che viene definita l’umidità igroscopica. Non è insolito infatti vedere delle macchie di umidità su muri appena ristrutturati e perfettamente asciutti a conseguenza proprio di un mancato idoneo trattamento dei sali presenti nelle murature.

Il sale può presentarsi in maniera evidente sulle murature manifestando chiazze biancastre e efflorescenze saline che nei casi possono gravi arriva a formare barbette di colore biancastro di alcuni millimetri di lunghezza. Più il muro è stato soggetto a umidità di risalita e maggiore sarà il quantitativo di sale presente nelle murature.

Ma il problema legato alle macchie di umidità non è l’unico problema causato dai sali. Assorbendo acqua e per effetto del processo di cristallizzazione, i sali hanno la capacità di aumentare notevolmente di volume arrivando a sgretolare l’intonaco e pitture. 

E’ per questo motivo che quando si va ad agire sull’umidità di risalita tramite l’installazione di impianti elettrosmotici, centraline elettrofisiche o barriere chimiche è sempre bene associare l’utilizzo di appositi rinzaffi antisale da applicare sui muri prima di procedere con una nuova intonacatura.


Per maggiori informazioni sui metodi risolutivi per eliminare in modo definitivo l’umidità richiedete un preventivo gratuito. Potete utilizzare il nostro form o mandando una mail a info@elosystem.it Allegate, se possibile, qualche fotografia del problema di umidità e un contatto telefonico al quale potervi richiamare. Vi consiglieremo l’intervento migliore e ti invieremo un preventivo gratuito per poter risolvere in maniera definitiva il vostro problema di umidità.