Per il giusto benessere fisico deve essere presente un determinato tasso di umidità ideale in casa o negli ambienti dove trascorriamo diverso tempo.
Tasso di umidità ideale in casa
Questa frase potrebbe suonare strana inserita all’interno del nostro blog, visto che L’obiettivo principale di Elo è quello di combattere l’umidità sotto ogni suo aspetto; ma questa è la realtà dei fatti: il nostro fisico ha bisogno di un certo tasso di umidità per poter star bene.
L’umidità incide in maniera importante sul benessere fisico ed e provato che così come troppa umidità fa male (e all’interno delle case porta alla formazione di muffe che possono causare problemi alla salute), anche un clima esageratamente secco può nuocere al nostro corpo.
Quando l’umidità presente in casa scende a livelli che si attestano sotto il 20% iniziano i primi sintomi dati dalla mancanza di umidità: secchezza alle vie respiratorie, rischi di infiammazione alle vie respiratorie, occhi secchi, pelle che tende a squamarsi e diventare secca e possibile insorgere di allergie. Di contro, un’umidità superiore all’80% ci fa percepire temperature più basse in caso di freddo (freddo umido) e più alte in caso di caldo (sensazione di afa).
Il livello ottimale medio di umidità ideale in casa si attesta tra il 40 e il 60-65% (varia a seconda delle temperature) e la temperatura ideale è tra i 19 e i 21 gradi.
Va da sé che questa non è una regola fissa, ad esempio, con il cambiare delle stagioni e l’aumentare del caldo il livello di umidità dovrebbe abbassarsi per non incorrere nel problema di percepire temperature più alte di quelle che in realtà ci sono.
Le condizioni di salute e l’età sono inoltre due variabili che possono portare alla necessità di avere valori diversi rispetto a quelli medi sopra indicati. Il tipo di attività che si svolge (guardare la tv piuttosto che fare le pulizie) può incidere anch’essa sul livello di umidità ideale in casa.
Questo è dovuto al fatto che per avere delle condizioni ottimali di benessere per il nostro corpo il valore più importante è dato dalla cosiddetta temperatura percepita che è una combinazione tra la temperatura reale e vari fattori tra cui, principalmente il grado di umidità presente nell’aria.
Deduciamo quindi che il livello di umidità e temperatura per determinare un ambiente ideale per il nostro corpo devono viaggiare paralleli.
Come fare?
Esistono in commercio le cosiddette “stazioni meteo” dalle quali è possibile rilevare la temperatura e l’umidità effettiva presente in una stanza. Il costo si aggira dai 30€ in su e sono di semplice lettura e funzionali, Grazie alle stazioni meteo potremo quindi regolarci al meglio sulla scelta di utilizzare ad esempio umidificatori o deumidificatori per rendere gli ambienti più confortevoli giocando sui livelli di umidità ideali.
Attenzione però!
Nel caso di una rilevazione anomala di umidità troppo elevata che si presenta in maniera costante e che un semplice deumidificatore non può combattere, il nostro consiglio è quello di monitorare bene la situazione.
Per quale motivo?
La temperatura ideale per il nostro corpo e che desideriamo avere nelle nostre case si attesta sui 20 gradi, ma superando i 15° di temperatura e un tasso di umidità elevato, si crea un clima ideale per la proliferazione di muffe e il conseguente rilascio di spore nocive per la salute.
Se notate la presenza di muffa sui muri o segni di condensa, (spesso dati da cattivo isolamento termico o presenza di ponti termici), il nostro consiglio è quello di intervenire in maniera decisa per affrontare il problema tempestivamente.
Le soluzioni adottate da Elo per risolvere definitivamente i problemi dati dall’umidità da condensa sono l’utilizzo di Elo Term, una speciale pittura termica in grado di isolare termicamente le pareti per i casi meno gravi, l’utilizzo di Elo Dep un innovativo cappotto termico costituito da pannelli di polistirolo espanso estruso nel caso la parete sia ricoperta totalmente di muffa o la combinazione delle due metodologie.
Altro nemico della muffa è la luce del sole e la luminosità in generale, evitate quindi di lasciare tapparelle abbassate e tende pesanti sempre tirate.
Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. Dato che i problemi e le soluzioni sono molteplici, i nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.