Muffa e umidità nelle cantine: come risolvere il problema?
Esistono soluzioni efficaci contro la muffa e l’umidità che solitamente colpiscono i locali interrati o seminterrati come cantine o tavernette.?
Qual’è il motivo della presenza di umidità e muffa in stanze interrate o seminterrate? La risposta è semplice: la loro posizione
L’umidità e muffa all’interno delle cantine o delle tavernette spesso deriva dalla loro posizione, frequentemente interrata o seminterrata. La scarsa luce che filtra al loro interno, l’umidità di risalita e le possibili infiltrazioni d’acqua dal terreno a loro circostante o proveniente da eventuali falde acquifere presenti sotto al pavimento sono tra i principali motivi che causano muffa e umidità.
Queste condizioni fanno sì che all’interno di cantine o tavernette si formi umidità e condensa, che sono le principali cause della formazione di muffa, di macchie sulle pareti e causa di crepe e distaccamento dell’intonaco.
Vista la posizione interrata o seminterrata di cantine o tavernette, ricorrere a metodi semplici come costruire pareti in cartongesso o il pulire i muri con prodotti chimici e riverniciare con tempere traspiranti o antimuffa si rivelano soluzioni temporanee destinate a fallire. Nel giro di poco tempo la risalita capillare e costante dell’acqua nelle murature e la condensa faranno nuovamente il loro corso ricreando nuove presenze di muffe, efflorescenze saline, crepe, distaccamenti dell’intonaco e macchie di umidità.
Il pensiero di poter lasciare aperta quella piccola finestra che avete nel seminterrato o la porta della cantina per arieggiare l’ambiente quando arrivano le giornate calde non è altresì una buona idea. L’aria calda e umida che potrebbe entrare andrebbe a scontrarsi con il freddo delle pareti controterra, che per loro natura rimangono sempre fredde, creando così condensa e di conseguenza muffa.
In caso di presenza di umidità di risalita all’interno di cantine o tavernette una delle soluzioni migliori per combatterla è l’installazione di un impianto elettrosmotico o di centraline elettromagnetiche (se l’altezza del controterra è limitato). Se invece siamo in presenza di umidità di spinta laterale proveniente dal terreno potrebbe essere necessario, oltre all’impianto elettrosmotico l’applicazione di Elo Proof.
Tutti gli altri sistemi, quali intonaci deumidificanti, barriere chimiche ad altezza del terreno, intonaci osmotici, centraline che sfruttano il Gravo-Magnetismo, non risultano efficaci in questi casi.
Dato che le soluzioni sono diverse nei singoli casi, nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nei vostri scantinati, cantine e tavernette, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. I nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.